Vendo casa entro i 5 anni. Perdita agevolazione prima casa.

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

benci74
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:38 am

Vendo casa entro i 5 anni. Perdita agevolazione prima casa.

Messaggioda benci74 » lun lug 09, 2007 11:35 am

ho acquistato un immobile all'asta.
ho richiesto l'agevolazione prima casa ma nel foglio che ho firmato nella domanda è specificato che a titolo gratuito o oneroso non posso vendere la casa prima dei 5 anni altrimenti decaderei dai benefici con un a sopratassa da versare.
io avevo intenzione di vendere comunque entro un anno...
se c'è qualcuno che riesci a chiarire il concetto lo ringrazio vivamente

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun lug 09, 2007 11:58 am

Il comma 4 della nota II bis del Testo Unico Registro dispone, tra l’altro, che qualora entro un quinquennio la casa di abitazione acquistata con le agevolazioni de qua sia rivenduta, l’acquirente decade dal regime di favore nel caso in cui entro un anno dall’alienazione non acquisti un altro immobile da adibire a propria abitazione principale. Infatti, il comma 4 della nota II-bis all’articolo 1 della tariffa sul punto è tassativo in quanto prevede che: “… le predette disposizioni (di decadenza dall’agevolazione) non si applicano nel caso in cui il contribuente, entro un anno dall’alienazione dell’immobile acquistato con i benefici di cui al presente articolo, proceda all’acquisto di altro immobile da adibire a propria abitazione principale”.

La salvaguardia del diritto all’agevolazione, ad avviso della scrivente, trova applicazione anche nell’ipotesi in cui il soggetto alienante, entro un anno compri un terreno sul quale costruisca la propria abitazione principale. Si ricordi che la scrivente, nell’enunciare un principio di carattere generale, ha precisato che per l’acquisto di terreni tout court non si applica, in ogni caso, il regime agevolato previsto per la “prima casa” (risoluzione del 16 marzo 2004, n. 44/E). Di conseguenza, per conservare l’agevolazione in commento, è necessario che entro il termine di un anno il beneficiario non solo acquisti il terreno, ma sullo stesso realizzi un fabbricato “non di lusso” da adibire ad abitazione principale.

In conclusione, come già detto nella risoluzione 44/E del 2004 richiamata si ricorda che il diritto alla agevolazione in esame non viene meno qualora il nuovo immobile non sia ultimato; infatti è sufficiente che il fabbricato sia venuto ad esistenza, e cioè che esista un rustico comprensivo delle mura perimetrali delle singole unità e che sia ultimata la copertura (art. 2645 bis, comma 6, c.c.).

benci74
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:38 am

Messaggioda benci74 » lun lug 09, 2007 12:07 pm

la ringrazio per la risposta.
ne approfitto visto che è molto gentile e competente.
mi è stato detto, sempre dal consiglio notarile, in una forma piuttosta incerta a dire la verità, che nel caso comprassi di nuovo con un'asta immobiliare nello stesso comune non potrei usufruire dell'agevolazione prima casa.
le risulta quindi che l'agevolazione, nel caso acquistassi successivamente all'asta possa valere solo al di fuori del Comune in cui io ho già goduto dell'agevolazione? o che non possa valere definitivamente..?

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun lug 09, 2007 12:10 pm

ciao benci74 e benvenuto nel forum.
Oltre alla precisa risposta di geomterraciano ti posso segnalare un topic già presente nel forum con un'esperienza similealla tua.
è stato scritto per la vendita appartamento prima casa entro i 5 anni dalla data del rogito.
ecco il link:
compravendita-prima-casa-prima-dei-5-anni-t432.html

spero che il forum-immobiliare ti sia stato d'aiuto per comprendere meglio questa tassazione immobiliare.

alla prossima! :mozilla_cool:


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti