allora per quanto riguarda la surroga,quasi tutte le banche ci hanno scoraggiato dicendo che cmq verrà fatta una perizia sull'immobile e considerando i prezzi attuali e avendolo pagato 160.000euro ora ne può valere anche meno e se va bene lo valutano alla pari,quindi siccome la surroga viene fatta al 80% del residuo (ma se è una surroga xchè mi devono dare l'80% del valore della casa dico....) rischio di spendere 300euro per una perizia inutile,per quanto riguarda la nostra banca MPS,abbiamo chiesto 2 volte ma secondo loro da un tasso fisso non se ne esce,esiste un mutuo a tasso variabile con CAP ma la risposta è stata NO,solo al massimo passare al variabile!!allora dico ma le leggi chi tutelano?noi o le banche?!che vuol dire il tasso variabile me lo concedono e quello col "tetto" no?e xchè??che bance del c......unica via a dire di un mediatore sarebbe rifare il mutuo,pagando atto notarile,perizia mediazione,cioè altri 5 6000euro,capito vah mi tengo quello che ho,ma prima voglio scrivere al MPS alla sede centrale e vedere che mi dicono poichè non sono convinto di ciò che mi han detto,se qualcuno sa consigliarmi qualcosa.....grazie!