Provvigione agenzia

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

Jeko
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ott 06, 2019 2:47 pm

Provvigione agenzia

Messaggioda Jeko » dom ott 06, 2019 2:48 pm

Effettuato compromesso per acquisto immobile, su l'immobile in questione uno dei proprietari è interdetto, nel compromesso è stato scritto che se il 30.09.19 il giudice non avrebbe concesso l'autorizzazione ha vendere, si sarebbe prorogato di altri tre mesi l'attesa da parte dell'acquirente di annullare la proposta di acquisto e chiedendo la restituzione di 20.000.00 di acconto anticipati. In tutto questo anche l'agenzia ha incassato la percentuale. La domanda è se entro dicembre non si concretizza la cosa, anche l'agente immobiliare è tenuto a restituire la sua percentuale?

Nico Tedeschi
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 21, 2020 4:58 pm

Re: Provvigione agenzia

Messaggioda Nico Tedeschi » gio apr 30, 2020 12:59 am

Gentile Jeko,
sono Nico Tedeschi titolare della Due Esse, Agenzia Immobiliare di Pisa dal 1984.
Nel momento in cui su un contratto c'è una condizione sospensiva risolutiva il contratto si dice che è imperfetto, ovvero che ha efficacia ma la sua efficacia si perfeziona con l'avveramento o meno di una condizione. Se non si avvera la condizione per cui è stata messa la condizione, il contratto si risolve dalla data di stipula come se non fosse mai esistito. Nel tuo caso mi viene da pensare che "se non c'è l'autorizzazione la casa non viene venduta e si restituisce l'importo" - stesso importo fra l'altro e non il doppio come accade per le caparre confirmatorie in caso di inadempimento, già da questo si può intendere che il contratto non si è perfezionato e quindi la "conclusione dell'affare" per cui il mediatore dovrebbe essere pagato non si è verificata e lui non avrebbe diritto alla mediazione. Parlo col condizionale perchè bisognerebbe leggere gli accordi presi.
Se hai altre domande sono a disposizione - anche nel sito della mia agenzia sono presenti diversi contenuti che potrebbero interessarti
un saluto
Nico Tedeschi
Titolare Due Esse Immobiliare di Pisa
www.dueesseimmobiliare.com
www.nicotedeschi.it
www.facebook.com/dueessepisa
Nico Tedeschi
CEO Due Esse Immobiliare - Pisa
dueesseimmobiliare.com


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti