TORNO SULL'ARGOMENTO, A DISTANZA DI QUALCHE TEMPO, AVENDO AVUTO L'OK PER LA COSTRUZIONE DI QUESTO CANCELLETTO.
oRA PERò IL DILEMMA:
dove mi conviene ubicarlo?
IPOTESI numero 1.
Se decidessi di chiudere col cancelletto, sulla linea di confine della proprietà, la caldaia del vicino risulterebbe tutta all'interno e, pertanto, dovrei garantire l'accesso al vicino per le necessarie operazioni, credo consegnadogli copia della chiave serratura (chiamasi SERVITù ATTIVA?)
Vantaggio: delimito con un manufatto la mia reale proprietà.
Svantaggio: non mi sentirei veramente "chiusa" sapendo che altre persone hanno le mie chiavi.
IPOTESI numero 2.
Se decidessi di chiudere col cancelletto appena prima della caldaia del vicino, questi potrebbe accedere liberamemnte alla caldaia senza necessità di fornigli copia delle chiavi serratura del cancelleto.
Vantaggio: il vicino non mi romperà le scatole. Potrei progettare l'apertura del cancelletto verso l'esterno (e non verso l'interno).
Svantaggio: di fatto perderei, in questo caso, 90 cm (tanto si addentra in lunghezza il veno caldaia del vicino) per 120 cm di larghezza del balcone (con possibile successiva usucapiuone?)
IPOTESI numero 3.
Metto il cancelletto a metà larghezza del vano caldaia, in maniera tale che sia possibile per il vicino accedere alla stessa per le necessarie operazioni ma senza necessità di aprire il cancelletto.
Vantaggio:il vicino non mi romperà le scatole (?) (ma se ingrassa troppo?
Svantaggio: di fatto perderei, in questo caso, 45 cm di proprità.
Ancora un aiuto, per favore.