norme sicurezza impianti

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

chicca_20
Messaggi: 92
Iscritto il: lun nov 19, 2007 9:23 am

norme sicurezza impianti

Messaggioda chicca_20 » lun apr 07, 2008 9:53 am

buongiorno
ho letto che dal 27 marzo e' entrata in vigore una legge per cui chi vende un immobile deve presentare lo stato degli impianti della casa o si rischia la multa. mi chiedo se tutto qst deve avvenire prima che si faccia il rogito e se ci fossero delle difficolta' da parte del venditore di presentare tutta la documentazione il compratore puo' pretendere qualcosa.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun apr 07, 2008 10:01 am

SOLE 24ORE:

Nessun blocco dei rogiti dal 27 marzo. La data è quella di entrata in vigore del decreto ministeriale 22 gennaio 2008 n. 37, che, a prima lettura, sembrava imporre nuovi obblighi talmente stringenti da impedire addirittura la stipula delle compravendite. In effetti, dal 27 marzo prossimo la questione della sicurezza degli impianti dovrà essere necessariamente oggetto di apposite clausole contrattuali nelle compravendite e negli altri contratti che comportano il trasferimento di fabbricati di qualsiasi tipo.

Le nuove norme sul punto sono contenute nell’articolo 13, comma 2, del decreto 37/08, il quale reca due specifiche prescrizioni (prevedendo poi all’articolo 15 la sanzione amministrativa di importo compreso tra mille e 10mila euro):

• l’atto deve contenere «la garanzia del venditore in ordine alla conformità degli impianti alla vigente normativa in materia di sicurezza »;

• l’atto deve portare «in allegato, salvo espressi patti contrari, la dichiarazione di conformità» dell’impianto alla normativa tecnica (oppure, per gli impian-ti già costruiti, una “dichiarazione di rispondenza” dell’impianto alle norme di sicurezza); entrambe queste dichiarazioni devono essere redatte da un tecnico abilitato.

Quanto all’allegazione della documentazione al contratto, la norma stessa prevede che le parti contraenti possano concordare di non allegarla. Fermo restando che, se l’impianto è a norma, essa comunque deve esistere e deve essere consegnata alla parte acquirente.

Invece, l’obbligo di garanzia, a una prima lettura della norma, sembrava essere inderogabile. Se così fosse stato, non si sarebbe più potuto vendere alcun fabbricato con impianti non a norma. Si trattava però di una conseguenza eccessiva, stante l’elevatissimo numero di edifici che si trovano ancor oggi in queste condizioni, anche considerando che si sarebbe impedito, con tale lettura, l’acquisto di un fabbricato “nello stato in cui si trova” (e cioè con impianti non in sicurezza) anche da parte di chi fosse perfettamente informato della situazione di non conformità.

Una lettura più approfondita della nuova norma porta oggi invece a ritenere che essa non comporti un obbligo inderogabile di garantire, anche se il ministero non sembra della stessa opinione. Piuttosto la norma ha lo scopo di far maturare, nel mercato immobiliare, la consapevolezza della presenza di due tipi di fabbricato (con conseguenze anche sul loro prezzo): quelli, per così dire, di “serie A”, con impianti a norma (e come tali garantiti e documentati), e quelli di “serie B”, con gli impianti non in sicurezza. Tra i fabbricati di “serie A”, peraltro, rientrano obbligatoriamente tutte le nuove costruzioni (e quelle che hanno subito i lavori di recupero di maggiore entità), cioè tutti i fabbricati per i quali si debba depositare in Comune l’attestazione di fine lavori, la quale, appunto, va corredata del certificato di conformità degli impianti.
Insomma, se il venditore ha l’obbligo di garantire gli impianti a norma, l’acquirente può tuttavia continuare anche dopo il 26 marzo a esonerarlo da tale garanzia e cioè accettare di comprare il fabbricato “nello stato in cui si trova”.

Saluti cordiali

chicca_20
Messaggi: 92
Iscritto il: lun nov 19, 2007 9:23 am

Messaggioda chicca_20 » lun apr 07, 2008 10:10 am

ma io che acquisto casa posso "pretendere" che il venditore mi presenti tutta la documentazione??? del resto io a mio volta posso un giorno vendere tale immobile ed essere obbligato a presentare la documentazione sullo stato degli impianti
a questo punto se non ho nulla che faccio?

se l'impianto non e' a norma a chi spetta fare "l'aggiornamento"????

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun apr 07, 2008 10:48 am

DEVE LEGGERE TUTTO L'ARTICOLO:

Insomma, se il venditore ha l’obbligo di garantire gli impianti a norma, l’acquirente può tuttavia continuare anche dopo il 26 marzo a esonerarlo da tale garanzia e cioè accettare di comprare il fabbricato “nello stato in cui si trova”.

Chairo il concetto?
Saluti

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » lun apr 07, 2008 12:01 pm

ciao a tutti,

io ho avuto modo di verificare che, se l'immobile è stato promesso in acquisto dichiarando di conoscere che gli impianti non sono a norma, al rogito si dichiara che le certificazioni non ci sono e la cosa finisce li.

a prescindere dal decreto.

se invece si è acquistata la casa con gli impianti a norma, allora il proprietario , volente o nolente, deve fornire le certificazioni.

ciao ciao

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun apr 07, 2008 12:35 pm

Si sono d'accordo, però bisogna tenere presente che c'è tanta ignoranza e malafede, ma non volutamente sfacciata, nel senso che uno domanda al venditore:
Ma gl'impianti sono a norma?
RISPOSTA: ma certamente, l'impianto elettrico è stato totalmente rifatto 5 anni fa, il bagno è nuovo, lo stesso dicasi per la cucina.....ma signora cosa dice!!!
Poichè i DECRETI BERSANI stanno LETTERALMENTE mettendo in crisi NOTAI - AGENTI IMMOBILIARI - VENDITORI e ACQUIRENTI, speriamo che il prossimo governo, chiunque esso sia, si ravveda e corregga il tiro.
Ciao, ciao

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mar apr 08, 2008 7:05 pm

ciao a tutti,

segnalo un topic inserito sul forum da parte di admin relativo alle più frequenti domande e risposte sul decreto 37.

https://www.forum-immobiliare.com/quesiti-interpretativi-su-art-13-del-d-m-22-01-2008-n-37-t2262.html

ciao ciao


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite