Mutuo e data del rogito... mancato

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

LS74
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:22 pm

Mutuo e data del rogito... mancato

Messaggioda LS74 » mer ott 08, 2008 6:17 pm

Salve, mi rivolgo di nuovo a voi per dissipare i miei dubbi.... ringraziandovi in anticipo.

All'inizio di Settembre ho firmato una proposta di acquisto, tramutatasi in preliminare con l'accettazione della stessa ed incasso del deposito di 5000 euro che avevo lasciato (all'accettazione diveniva automaticamente caparra confirmatoria).

Poichè la banca ci aveva assicurato che in 1 mese si sarebbe andati al rogito, abbiamo fissato nel preliminare la data del 16 ottobre.

Tuttavia, da 1 mese che abbiamo richiesto il mutuo, non sappiamo ancora nulla... e settimana prossima scade il termine indicato nel preliminare. Domani ho un colloquio con la banca e vedrò di farmi chiarire la situazione sul mutuo... ma cosa mi conviene fare con il venditore?

Chiedo una proroga? La devo richiedere con lettera scritta? tramite agenzia? la provvigione è già stata versata, spero mi diano ancora una mano...

Ho letto che il proprietario può decidere di sciogliere il contratto per non rispetto dei tempi previsti, tenendosi i miei 5000 euri... ma è obbligato a darmi un preavviso di 15 giorni come ho letto in altri post, o può fare tutto senza dirmi nulla?

Questo sarebbe importante perchè in 15 giorni potrei reperire la cifra richiesta presso parenti e risarcirli poi col mutuo... non so però se questa operazione sia fattibile in termini di legge.

Potrei eventualmente oppormi allo scioglimento del contratto in quanto tra i documenti consegnati dal proprietario mancava il certificato di agibilità, richiesto settimana scorsa? Il perito della banca in questo caso potrebbe aver perso più tempo del necessario per verificare l'agibilità dell'immobile...

Vi ringrazio di nuovo per l'aiuto.

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio ott 09, 2008 12:07 pm

ciao LS4 ,

per capire se il tuo venditore può chiedere immediatamente il contratto leggi la discussione al seguente link:
https://www.forum-immobiliare.com/termini-compromesso-non-rispettati-t1359.html

se mancava il certificato di agibilità potrebbe essere un buon motivo dello slittamento. devi provare però che lo avevi chiesto e che è arrivato in ritardo.

accordati col venditore per un posticipo del rogito e metti tutto nero su bianco.

se hai acquistato da agenzia questo è un compito che spetta a loro.

ciao ciao

LS74
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:22 pm

Messaggioda LS74 » gio ott 09, 2008 1:15 pm

Grazie della risposta.

Si, il certificato di agibilità mancava e manca tutt'ora. Hanno fatto richiesta e mi devono dare ora la richiesta protocollata... l'agibilità ritenevano ci fosse in modo implicitoci in base ad un condono rilasciato dal comune (condono dell'85), e probabilmente così è... ma il certificato esplicito non l'avevo (e tra l'altro mi serviva per chiedere il finanziamento regionale per le giovani coppie).

Purtroppo il preliminare in mano non ce l'ho, la mia copia ce l'ha la banca e non me l'ha ancora ridata... a "voce" ricordo che l'agente parlava di inserire una "data indicativa del rogito" ma quello che vi era scritto (in piccolo) non me lo ricordo. Domani passo da lui.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite