nell'ultima riunione di condominio due inquilini hanno richiesta la verifica di un tecnico perchè lamentano infiltrazioni di acqua che stilla all'interno dei loro box adiacenti al muro perimetrale, questo quando piove forte.
Con tutta probabilità dipende da uno scannafosso, situato nel giardino privato di un altro condomino, che non riuscendo a far defluire le acque dal proprio scarico, si riempie di acqua che traspira copiosa attraverso il muro perimetrale all'interno dei due box.
La mia domanda riguarda le responsabilità.
Alcuni condomini si sono opposti che il tecnico (idraulico-muratore con geometra) venisse pagato dall'intero condominio dicendo che questa è una questione privata tra inquilino proprietario del giardino e inquilini proprietari dei box.
Un scannafosso perimetrale al palazzo, anche se situato in un giardino privato, non fa parte della struttura del palazzo e dunque di responsabilità dell'intero condominio?
La sua funzione, al di là di dove si trovi, è di far defluire le acque perimetralmente al palazzo per non farle stazionare e causare danni alle fondamenta, dunque non riguarderebbe solo una questione privata tra due condomini, come se il tetto riguardasse solo gli inquilini dell'ultimo piano.
infiltrazione box da scannafosso responsabilità
Moderatore: geomterracciano
Torna a “Consulenza Condominiale”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti