Cessione compromesso

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

sop
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 19, 2008 6:09 pm

Cessione compromesso

Messaggioda sop » mar lug 01, 2008 1:04 pm

Buonasera a tutti.

Circa un mese fa' ho ho fatto il compromesso per l'acquisto di una casa, regolarmente registrato.
La domanda è questa: temo, per alcuni motivi, di non poter più procedere con l'acquisto della casa, e quindi con il rogito; esiste la possibilità di cedere il compromesso a terzi che così possono rogitare al mio posto?

Grazie

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer lug 02, 2008 3:55 pm

ciao sop,

dai un'occhiata alla discussione presente nel forum al seguente indirizzo:
https://www.forum-immobiliare.com/cessione-preliminare-t2250.html?

ciao ciao

sop
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 19, 2008 6:09 pm

Messaggioda sop » gio lug 03, 2008 9:39 am

Grazie mille, lo avevo già visto.
Ma nel mio caso il venditore è un privato e c'è di mezzo un'agenzia immobiliare.

Secondo voi è possibile chiedere all'agenzia di trovare un nuovo acquirente? Nel compromesso è riportata questa frase:

"Parte Promittente Acquirente si riserva la facoltà di redigere l’atto di rogito a Suo nome o di persona e/o società da nominarsi. La consegna dell’immobile verrà effettuata al momento del rogito notarile che si stipulerà a saldo dell’intero importo"

Tra l'altro l'agente ha sempre "corteggiato" questa casa che, in effetti, ho pagato di meno rispetto al suo valore e che successivamente ha ricevuto offerte più vantaggiose.

Grazie

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio lug 03, 2008 11:09 am

il procedimento è uguale sia che chi vende casa sia un privato o costruttore.

il fatto che ci sia l'agenzia immobiliare è indifferente.

per cedere il compromesso , il proprietario di casa deve acconsentire.

questo è quello che prevede la legge; se poi vuoi fargli una sorpresa e al rogito si presentano altre persone sei libera di farlo.

bisogna vedere se poi il venditore non fa storie.

la frase inserita nel preliminare fa capo al "contraente non nominato" ma non ti autorizza esplicitamente alla cessione del preliminare.

la cosa si può fare senza nessun problema, ma per seguire le normative dovresti avvisare il proprietario.

ciao ciao


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti