Cessione di preliminare

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
antonio_p
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 06, 2008 5:40 pm

Cessione di preliminare

Messaggioda antonio_p » lun apr 07, 2008 2:21 pm

Buongiorno a tutti! Ho bisogno di un consiglio.. una ragazza aveva acquistato in pianta due anni fa un mini appartamento e dovrà rogitare entro maggio. Ora però col suo ragazzo vorrebbe qualcosa di più grande e cerca qualcuno che subentri a lei nell'acquisto. Io sono interessato e sono già in parola con lei. Però il costruttore le sta creando dei problemi, non consentendole ad esempio di portare nessuno a vedere la casa. Quello che vorrei sapere è: il costruttore può (per legge) opporsi al fatto che una nuova persona, diversa da chi ha firmato il preliminare, rogiti? O può la ragazza cedermi il preliminare? Prima di formalizzare alcunché con la ragazza vorrei avere la certezza di non avere storie dopo!
grazie

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun apr 07, 2008 2:50 pm

ciao antonio_p e benvenuto nel forum-immobiliare

con al cessione del contratto si ha il subingresso di un nuovo soggetto nella posizione giuridica di uno dei contraenti originari.

l'art. 1406 c.c. dice che si può cedere un contratto con prestazioni corrispettive a patto che queste prestazioni non siano ancora state eseguite.

dato che con la cessione si trasferisce ad un estarneo la qualità di contraente la legge prevede che la controparte vi consenta.

quindi, in parole povere, il costruttore deve acconsentire a questa cessione.

parlatene con lui e cercate di convincerlo con ottimi argomenti.

ciao ciao

antonio_p
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 06, 2008 5:40 pm

Messaggioda antonio_p » lun apr 07, 2008 3:10 pm

grazie!
ho cercato quell'articolo, quello che mi lascia preplesso è quel: "purché l'altra parte vi consenta".
Dove dici:
"quindi, in parole povere, il costruttore deve acconsentire a questa cessione"
in che senso deve? mi pare possa non acconsentire.
Dico mi pare perché ho fatto studi tutt'altro che giuridici!!!
Prima di fare una proposta ufficiale è bene avere una divhiarazione, scritta, da parte del costruttore in cui, in sostanza, dà il via libera?

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun apr 07, 2008 3:17 pm

forse mi sono espresso male.

se volete fare la cessione del contratto dovete chiedere il permesso al costruttore.

lui può dire si oppure no.

se dice di no allora c'è poco da fare.

la cessione del contratto non si può fare.

spero di essermi spiegato bene.

ciao ancora.

antonio_p
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 06, 2008 5:40 pm

Messaggioda antonio_p » lun apr 07, 2008 3:20 pm

Chiarissimo!!!
grazie mille
vediamo cosa nasce!


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti