zanzariere a chiudere balcone a loggia aiuto

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

utente3012
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 13, 2012 10:15 am

zanzariere a chiudere balcone a loggia aiuto

Messaggioda utente3012 » mar mar 13, 2012 12:47 pm

Buongiorno,

chiedo aiuto e consiglio ai competenti in materia poichè io davvero non so come muovermi.

Da poco ho deciso di installare sul mio balcone delle zanzariere a pannelli per chiuderlo definitivamente dagli altri.

Il balcone in questione è un balcone loggiato, dotato quindi di copertura fornita dal balcone sovrastante e confinante con altri due balconi a "raso" con quella che è la facciata del condominio.

particolarità: i confini laterali del mio balcone con quello degli altri 2 condomini sono delimitati da due muri (2 metri di altezza) che però non arrivano fino al soffitto ma lasciano un'apertura di circa 70 cm da questo.

La facciata del condominio inoltre si affaccia su una piazza comunale, ho già chiesto i permessi al mio comune e questo mi ha garantino di non esserci nessun tipo di problema.
Chiedo conferma a voi: è effettivamente così? il geometra del comune via mail mi ha detto di andare all'ufficio protocollo del comune e depositare la stampa delle mail che ho scambiato con lei (dove mi conferma l'autorizzazione) a garanzia della mia buona fede, potete confermare? non vorrei incappare in sorprese future...

oltre a questo permesso l'amministrazione del condominio mi ha invitato a esporre in assemblea il mio progetto per vedere se può venir approvato.

qui i miei numerosi dubbi:

1. un'altro condomino ha già installato delle zanzariere come quelle che vorrei io ma senza presentare progetto alcuno (il condomino in questione è anche costruttore e si pascia dei suoi infiniti millessimi!) sulla stessa facciata solo a due piani più in alto del mio.

2. sempre lo stesso condomino ha un balcone loggiato però con i muri perimetrali che lo dividono completamente dagli altri balconi (arrivano fino al soffitto) questo elemento piò essere elemento fondamentale nel distinguere la mia tipologia di balcone da suo? (vi rimando alla "particolarità" che ho scritto sopra)

3. presentare un progetto in assemblea mi costa bei soldini che preferirei tenermi in tasca, essendoci un precedente del lavoro che vorrei fare non posso solo argomentare in assemblea quello che è il progetto, detto in parole povere:

"il mio balcone è quello! lui le zanzariere le ha messe così e io farò uguale! Mantenendo colori e materiali"


4. Nel caso in cui mi venga negato il permesso posso rivalermi per vie legali? su chi? Mi sembra assurdo comunque che sulla stessa facciata mi possano bloccare su un lavoro identico già fatto da altri.

5. avete consigli generali o dritte da darmi su come portare avanti questa pratica nefasta?

grazie mille per il tempo e per le eventuali risposte!!

Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite