Voltura utenze luce e gas

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
crsoft
Messaggi: 1
Iscritto il: sab giu 27, 2009 12:38 am

Voltura utenze luce e gas

Messaggioda crsoft » sab giu 27, 2009 3:28 pm

Ciao a tutti,
mi trovo a dover affittare un appartamento e il padrone di casa mi ha proposto di effettuare la voltura delle utenze. Dal momento che ho sentito in giro che non tutti lo fanno e io sono inesperto in merito, vorrei chiedere se qualcuno potrebbe spiegarmi quali vantaggi ho a farlo e a quali oneri e responsabilità (al di là delle spese) vado incontro.

Grazie per le risposte che vorrete darmi
Marco

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab giu 27, 2009 8:43 pm

Caro Marco, buonasera e buona domenica.
Nel momento in cui un inquilino prende una casa in affitto con contratto di libera locazione abitativa, ha il dovere anche di volturare a proprio nome le utenze di acqua - luce e gas, visto che lì fisserà anche la sua residenza anagrafica, dimora abituale.
Non facendolo, non potrebbe nemmeno usufruire delle fasce di consumi agevolate perchè residente, ma metterebbe, in caso di ritardo o morosità nel pagamento delle bollette, il locatore nelle condizioni di essere perseguito direttamente e questo non è consentito perchè sarebbe un abuso e un atto illegale.
Quindi volturi le utenze a suo nome, perchè è così che AVVIENE.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite