Visite Privato ma contratto di agenzia immobiliare in essere

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

gigol
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 06, 2007 11:20 am

Visite Privato ma contratto di agenzia immobiliare in essere

Messaggioda gigol » sab ott 06, 2007 12:11 pm

Buongiorno, sono 5 mesi che ho malauguratamente affidato a un'agenzia con esclusiva di 8 mesi! A parte la solita tarantella di appuntamenti annullati, ho visto molta superficialità nel provare a vendere. Un'altra agenzia di un amico ha messo in giro volantini con su la planimetria della mia casa. Non ho firmato nulla nè detto io di farlo. Ma mi chiedo se incorro in penale. In teoria se non vendo no. Ma la vera domanda è, avendo io oramai totale sfiducia nell'agenzia cui ho affidato l'incarico, posso mettere un cartello VENDESI NO AGENZIE sotto quello dell'agenzia ufficiale, fuori dall'appartamento sul portone? Perchè ho la netta sensazione che la gente voglia saltare l'agenzia, e io non voglio perdere altro tempo.
grazie

elysa
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 20, 2007 12:33 pm

Messaggioda elysa » lun ott 08, 2007 9:33 am

credo che tu lo possa fare..ammesso che tu sia pronto a pagare loro la penale se vendi da solo e senza il loro intervento. Credo che se hai firmato con esclusiva tu abbia nel contratto anche una penale nel caso tu venda da solo.

gigol
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 06, 2007 11:20 am

Messaggioda gigol » lun ott 08, 2007 10:14 am

grazie elysa dell'intervento. ma se io ricevo visite da privati che la vedono grazie a me e che non hanno firmato la presa visione con loro, e gliela vendo a scadenza di mandato, o a mandato scaduto, in teoria non dovrei pagare nessuna penale no?
Nel senso che se promuovo l'appartamento da privato, scrivendo no agenzie, l'uinca cosa che mi può essere contestata è che ostacolo il loro lavoro, anche se da contratto, la penale è prevista nel caso io venda da privato, ma nella durata del mandato stesso. Se ad esempio, vieni tu a vedere la casa oggi, ti piace, io ti dico bene, se la compri il 2 di dicembre a mandato scaduto non paghi 15.000 euro di agenzia, se la vuoi prima devi pagare anche l'agenzia. Dovrebbe essere corretto no? grazie ancora.

elysa
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 20, 2007 12:33 pm

Messaggioda elysa » lun ott 08, 2007 12:10 pm

ah si se hai modo di aspettare la fine del mandato credo che non ci siano problemi, magari qualche agente immobiliare presente qui te lo puo' confermare, magari verifica sul mandato che non ci sia il rinnovo automatico e in tal caso disdicilo per tempo.

gigol
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 06, 2007 11:20 am

Messaggioda gigol » lun ott 08, 2007 1:08 pm

eh elysa, se qualche agente qui rispondesse sarebbe l'ideale in effetti. No, sul mandato ho badato bene di non mettere rinnovi di sorta. credo sia solo un problema di "concorrenza sleale". d'altronde, le guide varie per comprare casa, mettono tra le prime regole quella di saltare l'agenzia in tutti i modi, ed in effetti, 15/20 mila euro non è una cifra da niente. grazie per le tue cortesissime risposte intanto.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun ott 08, 2007 2:51 pm

ciao gigol, ciao elysa

si parla del diavolo ed ecco che spuntano le corna...

gli incarichi di mediazione affidati alle agenzie non sono tutti uguali.
la basa è una poi c'è chi mette una cosa e ne toglie un'altra ma sempre con i criteri richiesti dalla normativa vigente.

quindi per aver certezza che gigol non incappi in qualche sorta di penale per le azioni intraprese o che vorrà intraprendere bisogna leggere attentamente cosa prevede l'incarico da lui firmato.

di solito negli incarichi è riportato il divieto di avviare trattative con terzi ed il divieto di incaricare altre agenzie, l'obbligo di vendita a persone che hanno visto la casa tramite l'operato dell'agenzia, il tutto nel periodo di incarico in esclusiva.

quindi se l'agenzia del tuo amico ha fatto volantini con informazioni riconducibili a casa tua, sei palesemente nel torto.
c'è pure la planimetria...

se attacchi cartelli da privato sotto quelli dell'agenzia, sei "attaccabile".

se fai vedere la casa da privato senza farti "beccare" e concludi l'affare a scadenza incarico puoi dormire sonni tranquilli.

per vendere casa bisogna incaricare una sola agenzia.
l'unico errore che hai fatto è quello di affidare un incarico di 8 mesi.
di solito o si conosce bene come opera il mediatore oppure si da tre mesi rinnovabili a seconda di come ci si è trovati.

lle varie guide che si trovano in giro consigliano di provare a vendere la casa da soli e non di dare un incarico all'agenzia e poi fargli le scarpe.

tieni presente che un buon agente è pagato solo se vende la casa e per venderela casa è necessario fare appuntamenti.
non ha senso prendere un incarico e non portare nessuno a vedere l'immobile.

il prezzo a cui è in vendita è frutto di una valutazione dell'agente o è stato stabilito su tua espressa richiesta?

gigol
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 06, 2007 11:20 am

Messaggioda gigol » lun ott 08, 2007 10:50 pm

il prezzo è stabilito con l'agenzia, e siamo già scesi comunque. l'altra agenzia che ha fatto a mia totale insaputa i volantini con planimetria (che avevo dato prima di scegliere tra le due agenzie ad entrambe, come richiesto) fa tutto di sua sponte. e sembra d'aver capito che sia normale "rubarsi" i clienti tra agenzie. non vedo però dove stia il mio torto se l'altra agenzia ha fatto i volantini, visto che nulla ho firmato in termini di incarico. però capisco la posizione di un agente. detto questo, forse la vendita da privato era la cosa migliore, quindi mi sconsigli di provare con un cartello da privato? grazie

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mar ott 09, 2007 4:44 pm

di solito negli incarichi di mediazione è citato il divieto a far trattare l'immobile ad altre agenzie.

non ho idea se nel tuo incarico sia scritto o meno questa pattuizione, ma se c'è scritta la clausola allora sei dalla parte del torto ed il volantino fatto dall'agenzia concorrente ne sarebbe una prova....

tieni presente che poi è tutto da dimostrare;

occhio a non far "mangiare la foglia" all'agenzia con l'incarico.

stesso discorso per il cartello da privato.

se nell'incarico hai l'obbligo di vendere solo a clienti presentati dall'agenzia, non puoi mettere il cartello da privato.

leggi l'incarico. lì c'è scritto cosa puoi fare e cosa no.

se la casa è pubblicizzata con i canali giusti ma nessuno viene a vederla è probabilmente una questione di prezzo.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite