Villetta in Bioedilizia

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
NicolaN
Messaggi: 1
Iscritto il: dom dic 23, 2018 3:02 pm

Villetta in Bioedilizia

Messaggioda NicolaN » dom dic 23, 2018 5:57 pm

Ciao a tutti. Io e la mia compagna abbiamo deciso di costruirci una villetta sul mio terreno (120mq di abitazione e altri 50mq di superficie accessoria, locali termico/tecnico/garage in un altra piccola struttura).
Ci siamo affidati ad uno studio di architetti specializzati nella bio edilizia. Il progetto è a buon punto. Costruiremo in xlam 5 strati, con cappotto interno ed esterno.Dopodiché partiremo con il chiedere preventivi ad aziende conosciute e fidate che lo studio conosce. Le mia domanda è:
A) in un primo momento ero assolutamente sicuro di voler seguire la strada del chivi in mano e lasciare scegliere alle ditte bioedili anche tutto quello che non è legno( fondamenta, fognature, infissi, idraulici elettricisti ecc ecc). Poi successivamente chiedendo il giro mi hanno detto che se mi fossi sbattuto un po’ nel cercare preventivi per tutto quello che non è legno avrei avuto due grandi vantaggi, risparmio dal 15 al 20% e soprattuto scegliere artigiani fidati e di zona, cosa da considerare. Se il 24 dicembre ho un problema al impianto idraulico un tecnico che dista 100 Km da casa mia non penso sia sempre disponibile. Che dite?
B) essendo una casa che ricadrà nelle classe energetica più alta e avrà consumi ridotti al minimo, non creerò nessuna predisposizione per un eventuale allacciamento a metano per riscaldamento acqua e piano cottura. Giusto o azzardo?
C) batteria per accumulo. È ancora presto nel 2019 per pensarci? Mi dicono costino troppo e non convengano ancora.
Grazie in anticipo per le risposte.

Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti