Verifiche prima di acquistare una casa

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

giamar339
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 11, 2020 10:00 am

Verifiche prima di acquistare una casa

Messaggioda giamar339 » gio set 03, 2020 5:04 pm

Salve a tutti,
Vorrei sapere come prevenire una truffa nell'acquisto di una casa.
Mi spiego meglio, mio cognato ha intenzione di comprare una casetta per la vacanze tramite agenzia immobiliare. Cosa bisogna chiedere e controllare per essere sicuri che sia tutto in regola con permessi,licenze ecc
Ovviamente si sente spesso di truffe di immobili che risultano abusivi o altro.Di cosa deve accertarsi per stare tranquillo?
Grazie mille

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Re: Verifiche prima di acquistare una casa

Messaggioda Admin » sab set 12, 2020 10:51 am

Ciao, per fare un acquisto sicuro si può procedere iniziando a commissionare ad un tecnico di fiducia la redazione di una dichiarazione di conformità catastale ed urbanistica. Così facendo, si verifica la presenza o meno di eventuali difformità tra lo stato di fatto e quanto risultante dalle concessioni edilizie. Fatto questo passaggio, il Notaio che si andrà ad incaricare, eseguirà a sua volta le visure ipo-catastali per verificare la corretta intestazione dell'unità immobiliare al venditore nei pubblici registri e l'assenza di trascrizioni pregiudizievoli.


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite