Verbale dell'Assemblea Condominiale

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

PORTOFINO2
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 24, 2007 11:30 am

Verbale dell'Assemblea Condominiale

Messaggioda PORTOFINO2 » ven mar 30, 2007 6:29 pm

Ultimamente il nostro Amministratore non spedisce il verbale dell'Assemblea Condominiale ai condomini (ne' a i presenti nè agli assenti) : mi domando e' un obbligo per l'Amministratore far circolare copia del verbale o è solo una prassi? E se e' un obbligo, potete citarmi sentenze, articoli del c.c. o altro che possa suffragare la mia richiesta?
Purtroppo verbalmente ho già chiesto copia ( non vi e' nulla di sconveniente e non lo faccio per impugnare la delibera) ma per non curanza o per sciattoneria, a distanza di quasi 2 mesi non mi e' stata data replica. Che posso fare? Grazie a quanti vorranno intervenire per dire la propria a riguardo.

Louiss
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 21, 2007 12:33 pm

Messaggioda Louiss » ven mar 30, 2007 10:12 pm

Ciao Portofino2,
Ricordarti che è sempre l'"Assemblea dei condomini" che comanda, l'Amministratore è solo un gestore o meglio un organizzatore che è tenuto a mostrare a tutti le varie documentazioni poichè non sono le sue. Se viene meno a questi semplici incarichi, gli si può anche revocare l'incarico. Ci si può sempre rivolgere al giudice.

Memo
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 12, 2007 6:25 pm

Messaggioda Memo » ven mar 30, 2007 10:15 pm

Se può essere utile,
l’amministratore dovrebbe inviare copia del verbale d’assemblea ai condomini assenti per dare loro il modo di essere a conoscenza del preventivo e delle delibere adottate. Inoltre questi dalla data in cui sono venuti a conoscenza hanno 30 giorni di tempo per impugnare una delibera irregolare.
Ciao

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven mar 30, 2007 10:23 pm

Ciao PORTOFINO2,
non esiste alcun diritto del condomino presente in assemblea a veder riprodotta a verbale ogni dichiarazione o richiesta che esuli dall'indicazione degli elementi essenziali di riscontro della validità della costituzione dell' assemblea e la documentazione relativa alla formazione e al contenuto della volontà condominiale.
Va invece affermato il diritto del condomino ad ottenere copia del verbale di assemblea e di ogni sua parte integrante, e ciò al fine di consentire l' esercizio del diritto di impugnazione.

Ti segnalo infine che l'art. 1129 c.c. legittima la richiesta del condomino di revoca giudiziale dell'amministratore qualora vi siano sospetti di irregolarità.


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti