Venditore con confisca per equivalente non ancora passata in giudicato

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

LuigiD
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 14, 2019 3:18 pm

Venditore con confisca per equivalente non ancora passata in giudicato

Messaggioda LuigiD » gio nov 14, 2019 3:35 pm

Salve,
durante la trattativa per l'acquisto di un appartamento, ho rilevato che il venditore è stato da poco condannato in primo grado di un processo penale ad una confisca di 30.000 euro, di cui 10.000 "aggredibili" anche per equivalente (ossia se il condannato non procedesse a pagare l'intera somma di 30k in denaro, fino a 10k possono essere recuperati dallo stato tramite i beni anche immobili).

Non siamo ancora arrivati al compromesso, prima del quale voglio capire se e come questo possa mettere in futuro a rischio la proprietà che acquisterei ed eventualmente quali garanzie posso richiedere.

La situazione è questa:
* l'appartamento è al 50% del marito e 50% della moglie, non in comunione dei beni
* la sentenza colpisce il marito
* la sentenza è di primo grado é non è passata in giudicato
* stanno facendo appello

Se comprassi l'appartamento nelle prossime settimane, l'acquisto sarebbe comunque successivo all'emanazione della condanna e quindi della confisca, benché non passata in giudicato.

Le mie domande sono 2:

1) Se fra 2-3 anni (o oltre se si va in Cassazione) la confisca fosse confermata e il venditore non avesse la disponibilità economica per coprire i 30k, lo stato potrebbe aggredire la mia proprietà benchè mia e comprata prima che la confisca fosse esecutiva perché passata in giudicato? O può solo confiscare beni in disponibilità del condannato al momento che la sentenza sia passata in giudicato?

2) Nel caso ci fosse questo rischio, dato che il venditore ha oggi la disponibilità di 30k ed è intenzionato a vendere la casa ci stiamo ponendo la questione di come potremmo trovare un modo che quei 30k che oggi ha, vadano a garanzia del fatto che in un futuro, a eventuale condanna confermata e andata in giudicato, lo stato non aggredirà la mia casa perché il dovuto è già conservato/depositato da qualche parte.

Altri commenti che possano aiutarmi sono ovviamente utili.
Il venditore è assolutamente collaborativo.

Grazie!

Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite