Vendita privata successiva a mandato agenzia immobiliare

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

wdb
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 17, 2011 11:17 am

Vendita privata successiva a mandato agenzia immobiliare

Messaggioda wdb » mar ott 18, 2011 8:02 am

Buongiorno.
Volevo sottoporre alla vostra cortese attenzione un problema relativo ad un incarico di mediazione gia' concluso.
Nel Dicembre 2010 ho conferito per iscritto, ad un'agenzia immobiliare della mia citta', l'incarico di mediazione per la vendita del mio immobile.
La mia abitazione e' stata quindi visitata da alcune persone intenzionate all'acquisto.
Al termine del periodo di mediazione (dopo tre mesi - Febbraio 2011) ho dato disdetta scritta per raccomandata all'agenzia immobiliare non ritenendo opportuno proseguire con questa agenzia il mandato di vendita e soprattutto non potendo piu' effettuare la vendita del mio immobile per sopravvenuti motivi personali.

Recentemente ho risolto i problemi e sono stato contattato nell'Ottobre 2011 da una di quelle persone che avevano gia' visitato il mio appartamento tramite l'agenzia, comunicandomi che sarebbe ancora disponibile all'acquisto.

Nell'incarico di mediazione era riportata una clausola che riporto testualmente:
-----
Sara' altresi' dovuta l'intera provvigione (3%) nel caso il venditore effettui la vendita, anche dopo la scadenza dell'incarico, a persone a lui segnalate dall'agente immobiliare.
-----

Vorrei sapere quindi se la clausola ha valore illimitato nel tempo, cioe' se sono tenuto al pagamento della provvigione nel caso in cui io venda privatamente l'appartamento (magari anche fra 10 anni) alla persona che mi era stata presentata dall'agenzia, oppure se tale clausola, dopo un ragionevole periodo di tempo, decade e cessa di esistere.

Ringrazio e saluto

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mar ott 18, 2011 9:30 am

Il tempo stabilito per legge è di un anno dalla scadenza del mandato di vendita.

Comunque sia ti consiglio di appoggiarti all'agenzia immobiliare ( sia tu che il compratore), poichè ci sono molte cose in cui essa vi può aiutare essendo aggiornata sulle nuove normative in materia di vendita di immobili.

Credetemi un valido agente vi aiuterà e comunque ricordati che questa persona è venuta a visionare il tuo immobile tramite il lavoro e l'investimento economico di questa agenzia. E credimi di pubblicità , spendiamo davvero tanto!! A voi non sembra perchè potete pubblicizzare gratis spesso, noi invece spendiamo grosse cifre e tutto per riuscire a vendere il Vostro ( generalizzato) immobile.
cari salluti


Sandra


lbnprogettocasa.blogspot.com

wdb
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 17, 2011 11:17 am

Messaggioda wdb » mar ott 18, 2011 9:41 am

Ti ringrazio Sandra per la risposta.

Seguiro' il tuo consiglio anche perche' non desidero avere imprevisti in futuro. Era, del resto, anche il mio nascosto pensiero.
C'e' pero' stato qualche piccolo ed evitabile incidente di percorso da parte dell'agenzia che mi ha lasciato molto perplesso sulla loro correttezza e professionalita'.
E sto parlando di una delle maggiori agenzie esistenti oggi sul mercato italiano.

Grazie ancora.

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mar ott 18, 2011 9:54 am

Guarda lasciami dire che l'agenzia la fa chi vi è dentro a lavorare ... far parte di un franchising immobiliare non vuol dire proprio nulla sopratutto non vuol dire essere le più importanti in Italia..... si può essere bravi e scegliere di non pagare nessun marchio per dimostrarlo :)


Io ho scelto di la libertà e non il nome.


vai dall'agenzia parla chiaro e metti subito i puntini sulle i... sono certa che troverete un valido accordo!


cari saluti

Sandra

lbnprogettocasa.blogspot.com

superfarang
Messaggi: 97
Iscritto il: sab giu 25, 2011 3:19 pm

Messaggioda superfarang » mar ott 18, 2011 7:01 pm

lbnprogettocasa ha scritto:Guarda lasciami dire che l'agenzia la fa chi vi è dentro a lavorare ... far parte di un franchising immobiliare non vuol dire proprio nulla sopratutto non vuol dire essere le più importanti in Italia..... si può essere bravi e scegliere di non pagare nessun marchio per dimostrarlo :)


Io ho scelto di la libertà e non il nome.


vai dall'agenzia parla chiaro e metti subito i puntini sulle i... sono certa che troverete un valido accordo!


cari saluti

Sandra
Quando dico che Sandra e una professionista con i contro ammenicoli..mica le faccio un complimento. Infatti i franchising a Genova, dove le persone si conoscono tutte e spesso si chiamano per nome preceduto da un SCIU...bhe diciam che grande successo non lo han fatto. Sandra il tuo e' un post che andrebbe incorniciato. Diciamo che una buona familia di Agenti Immobiliari vale ben piu di un franchising. Pero il nome della nostra mica ve lo dico...sono dispettoso !

lbnprogettocasa.blogspot.com
Roberto

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mar ott 18, 2011 8:59 pm

ma io lo so!!


ahahahahah



Ciao Roby


Sandra

Lbnprogettocasa.blogspot.com


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti