Vendita palazzina 4 appartamenti

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

gat76
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 06, 2008 6:48 pm

Vendita palazzina 4 appartamenti

Messaggioda gat76 » mer nov 12, 2008 6:06 pm

Buonasera,
sono proprietario di un condominio di 4 appartamenti di cui 3 attualmente in locazione e uno in cui risiedo personalmente. Tra poco venderò gli appartamenti e volevo sapere quanto segue:
1) il condominio ha 2 posti auto coperti e 3 posti auto su terreno adiacente di proprietà . Come faccio a suddividere i posti auto per i singoli appartamenti? (soprattutto quelli in comune sul terreno adiacente)
2) Gli utilizzi elettrici comuni dei 4 appartamenti (cancello elettrico e antenna TV) sono al momento "sotto" il mio contatore. Come dovranno essere alimentati gli utilizzi comuni per poter vendere?
Grazie anticipatamente per la disponibilità!

sabrina
Messaggi: 23
Iscritto il: lun set 08, 2008 10:50 pm

vendita palazzine 4 appartamenti

Messaggioda sabrina » gio nov 13, 2008 8:53 pm

1) hai 4 appartamenti e 5 posti auto
I posti auto risultano catastalmente ? hanno ognuno un sub e una rendita ?
se la risposta è si, quando vendi troverai qualcuno con vuole due posti auto oppure anche qualcuno che vuole solo un posto auto e non l'appartamento
se la risposta è no, puoi:
- fare l'accatastamento e quindi nei vari atti di vendita indicare che oltre all'appartamento vendi il posto auto .... (ma comporta costi di accatastamento da far fare ad un geometra etc...)
- allegare fin dal primo atto un regolamento contrattuale in cui stabilisci un uso esclusivo per ogni appartamento del relativo posto auto con un quinto posto che puoi abbinare in più ad uno degli appartamenti, destinarlo agli ospiti, destinarlo al parcheggio saltuario del primo che arriva, destinarlo al parcheggio per turnazione fra tutti i proprietari ...

2) fai richiesta all'enel di un contatore parti comuni da intestare al condominio
prociotta


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti