vendita non avvenuta per mancanza requisiti

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

sarah.ortu
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 18, 2009 2:55 pm

vendita non avvenuta per mancanza requisiti

Messaggioda sarah.ortu » mer nov 18, 2009 3:16 pm

Tre anni fa, trovai un' annuncio su un giornale di un' immobile ad uso commerciale non aveva dato agibilità dicendo x uso privato- sei mesi x atto notarile perchè mancava agibilità
si formò il preliminare diedi 4000 al costruttore e all' agenzia 4900.fatta la rinuncia. soldi resi quando vendevano immobile


Nel 2006, trovai un annuncio su un giornale per un immobile commerciale in vendita. Mi recai all' agenzia che si occupava della vendita e dissi che volevo l' appartamento per uso privato abitativo e mi dissero che nonostante fosse un immobile commerciale ci avrei potuto vivere tranquillamente. Firmai il preliminare e diedi 4000 euro al costruttore e 4900 all' agenzia. Apettai per poter fare l' atto notarile e passarono sei mesi e scoprii che l' atto non poteva farsi perchè il comune non poteva dare l' agibilità per l' immobile. A questo punto feci rinuncia d' aquisto e il costruttore mi rese 2600 euro sostenenendo di aver versato il restante per l' iva. L' agenzia immobiliare invece non mi ha mai restituito un solo centesimo. Chiedo: posso ora far qualcosa per recuperare quel denaro e se si come posso muovermi?

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » mar nov 24, 2009 3:04 pm

E' vero che l'agenzia le ha dato una informazione errata, ma sono certa che sul preliminare c'è scritto che l'immobile non è ad uso abitativo.
Quindi, questa cosa verrà utilizzata dicendo che lei era stata informata di tuttte le circostanze relative all'affare e che si sarebbe dovuta informare prima di impegnarsi con un preliminare.
Dovrebbe chiedere la restituzione della provvigione quale risarcimento del danno, con tutti i rischi di causa connessi.
Se invece le hanno venduto un bene ad uso abitativo, allora la musica cambia e può agire in tutta serenità.
Cordialmente.
Cinzia Modarelli


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite