Vendita immobile con senza rilascio sanatoria

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Madmax83
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ott 02, 2021 9:56 pm

Vendita immobile con senza rilascio sanatoria

Messaggioda Madmax83 » sab ott 02, 2021 10:36 pm

Salve a tutti, premetto che sono inesperto del settore e alla mia prima esperienza nella vendita di un immobile mi trovo in un problema abbastanza urgente da risolvere. Il caso è il seguente: sto per vendere un immobile ereditato dove è stato effettuato un condono nel 1989 su una parte del magazzino, sono in possesso della fattura del geometra in cui c'è scritto "aggiornamento catastale con denuncia di variazione al NCT n° xx/89 planimetria fabbricati mod. 26 e allegati" ma non ho il "rilascio della sanatoria del condono" che però il geometra sostiene di averci consegnato.
L'impiegata del notaio ci fa notare che, essendoci stato un condono, serve per forza quel documento ma a 10 giorni dalla stipula del rogito non riusciremo mai a procurarlo facendo domanda all'ufficio del comune in quanto ci hanno risposto di avere tempi di attesa di minimo due mesi (a causa del bonus 110%).
Il geometra (in pensione da anni quindi non so se aggiornato con le eventuali ultime disposizioni in materia) sostiene che si può portare lo stesso a buon fine la vendita in quanto basterebbe un'autocertificazione scritta da lui ed il sottoscritto per poi ovviamente consegnare il "rilascio della sanatoria del condono" in un secondo momento quando ne saremo in possesso tra 2/3 mesi.
Secondo il vostro parere o esperienza il notaio potrebbe accettare una cosa del genere?

Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite