vendita di un compromesso

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

mapi56

vendita di un compromesso

Messaggioda mapi56 » gio mag 08, 2008 9:40 am

Buongiorno a tutti,

vorrei un parere sulla mia situazione, premesso sono proprietaria di un appartamento che ora è in vendita, ed abito in una villetta in affitto.
Il 1 marzo del 2009 scade il contratto 3+2 dell'affitto ed il proprietario gia da gennaio 2008 mi ha inviato la lettera di disdetta del contratto perchè vuole vendere l'immobile.

Ho tentato di contrattare l'acquisto della villetta per tanto tempo ma senza riuscire ad arrivare ad un buon risultato, tanto che mi sono decisa a comperare una villetta in costruzione ed ho fatto il compromesso pagando già la parcella dell'agenzia e una caparra al costruttore.

Quando il proprietario della casa dove abito ha saputo della mia decisione e specialmente quando gli ho anticipato che non me ne andrò nei tempi giusti marzo 2009 ma che deve attendere perchè la casa che ho comperato non sarà pronta (non è vero!), solo allora ha concordato con la mia offerta di acquisto ed ora è disponibile a vendere la casa al prezzo che ho richiesto.

Ora mi domando è possibile vendere il compromesso che ho firmato?

Premesso che ci sono altre due villette da vendere nella abitato e che ho chiesto all'agenzia immobiliare di provare a vendere il mio compromesso.

Posso farlo anche da sola? oramai l'agenzia i suoi soldi li ha presi.
e dato che la casa non è ancora ultimata, i lavor finiscono entro giugno come potrei farla visitare a eventuali acquirenti?

L'agenzia immobiliare potrebbe sollevarmi problemi? oppure il costruttore stesso?

Grazie per una risposta, sono veramente in una brutta situazione.
saluti Mapi

geomterracciano

Messaggioda geomterracciano » gio mag 08, 2008 9:50 am

Se ci riesce lo può fare benissimo, altrimenti rischia un bel pò di euro.
Saluti cordiali

ilmigliore
moderatore

Messaggioda ilmigliore » gio mag 08, 2008 11:11 am

ciao a tutti,

per la cessione del preliminare deve essere concorde anche il costruttore.

prima di muovervi dovete chiedere il suo permesso.

lo prescrive il codice civile.

potrebbe anche essere che decida di rescindere dal contratto restituendoti i tuoi soldi, senza nessun problema.

se c'è un'agenzia di mezzo in quest'ultimo caso la provvigione va comunque pagata.

ciao ciao

mapi56

Messaggioda mapi56 » gio mag 08, 2008 11:15 am

Grazie per la risposta, purtroppo pur essendo un buon affare l'acquisto della casa dove ora vivo, se non trovo un acquirente per il mio compromesso sono costretta ad andarmene nella nuova casa, sa perdere Euro 20.000,00 di deposito e Euro 10.000,00 per l'agenzia mica è uno scherzo!

Non ho il coraggio di parlare con il costruttore e mi sembra impropabile che mi siano ridati indietro i soldi.

Secondo voi posso accedere all'appartamento durante i lavori degli operai per far visionare la casa?

mapi56

Messaggioda mapi56 » gio mag 08, 2008 1:52 pm

Mi domando come si cede un compromesso??

ci sono dei siti adatti nei quali posso inserire un annuncio oppure posso usare il giornale Porta Portese qui a Roma famoso per gli annunci.

geomterracciano

Messaggioda geomterracciano » gio mag 08, 2008 2:35 pm

Gli annunci sui quotidiani locali sono i più indicati, escluderei i giornalini di compravendita.
Saluti

ilmigliore
moderatore

Messaggioda ilmigliore » gio mag 08, 2008 3:25 pm

scusate l'intromissione, ma ribadisco che l'autorizzazione del costruttore è indispensabile.

se cedi il preliminare a un nuovo acquirente , questi si dovrà presentare al rogito al tuo posto .

il costruttore a quel punto, potrebbe sollevare non pochi problemi e potrebbe pensare bene di non vendere la casa a questo , per lui, sconosciuto.

io ti dico come deve essere fatta per bene la cosa; adesso che lo sai sei libera di fare quello che vuoi, pronta però a pagarne le conseguenze.

in certi casi la sincerità è la miglior cosa. parlane col costruttore.

p.s.: tu non hai nessuna autorizzazione ad entrare in cantiere.
se dovesse disgraziatamente succedere qualcosa andresti nelle grane, tu e chi ti ha fatto entrare.

mapi56

Messaggioda mapi56 » gio mag 08, 2008 4:44 pm

Capisco perfettamente che prima di tutto dovrei informare il costruttore, ma prima di allarmarlo, vorrei vedere se effettivamente trovo qualcuno interessato all'acquisto, senza firmare nulla, una volta che ho il contatto di un eventuale compratore, informo il costruttore ed anche l'agenzia immobiliare.

Mi sembra inutile parlarne prima se poi non ho la persona acquirente anche perchè il rogito deve essere fatto entro il 30 settembre quindi ho pochissime possibilità.

Grazie

geomterracciano

Messaggioda geomterracciano » gio mag 08, 2008 9:00 pm

Caro moderatore ti saluto, sono il geometra Terracciano, hai perfettamente ragione sulle modalità da rispettare e sulla necessità di interpellare prima di tutto il costruttore, ma nel caso dello scrivente mi sembra che l'esigenza di questi sia soprattutto quella di trovare un acquirente, poi tutto il resto.
Grazie comunque e saluti cordiali

Torna a “Consulenza Immobiliare”