Vendita con decreto ingiuntivo

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

cataroberto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 26, 2010 5:39 pm

Vendita con decreto ingiuntivo

Messaggioda cataroberto » ven mar 26, 2010 5:54 pm

Salve,
è stata recentemente ristrutturata la palazzina del mio appartamento con spese, ovviamente, ripartite fra tutti i condomini.
Io ho pagato interamente e nei tempi previsti tutte le rate della mia quota. Ma non tutti sono stati così diligenti, tanto è vero che la ditta di incaricata dei lavori dopo 2 anni dalla consegna degli stessi (NON fatti a regola d'arte), ha fatto causa al condominio e ad alcuni inquilini (non tutti mancanti pagatori) è arrivato un decreto ingiuntivo.
Ora, questo è un problema che non mi riguarda direttamente, ma sicuramente indirettamente e la mia domanda è la seguente:
nel caso volessi vendere il mio appartamento, potrei incontrare di problemi legali che possano compromettere la regolare procedura di vendita?
Oppure la stato delle cose bloccano ogni possibile trattative in tal senso?
Spero di essermi spiegato....
Grazie,
saluti

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven mar 26, 2010 8:22 pm

Caro Roberto, il vincolo di solidarietà è cessato, per cui, ora, i morosi risponderanno direttamente all'impresa, non il condominio, quindi i risvolti saranno questi, pertanto non si preoccupi più di tanto.
Lei è in regola con i pagamenti?
Questo è quello che conta.......
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

cataroberto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 26, 2010 5:39 pm

Messaggioda cataroberto » sab mar 27, 2010 12:21 am

Innanzi tutto geometra, grazie per la sua tempestività nella risposta, ma purtroppo le mie perplessità permangono, in quanto, rileggendo il mio precedente messaggio, mi sono accorto di non essere stato sufficientemente chiaro.

Cercherò di spiegarmi meglio:
la ditta, per mancato saldo del debito dei lavori, ha fatto causa al condominio, il quale, incaricando un avvocato ha fatto ricorso in tribunale; il ricorso è stato respinto per mancanza di alcuni documenti (l'udienza è stata rinviata i primi di dicembre prossimo). Quindi senza badare a chi ha pagato e chi no, sono stati mandati alcuni decreti ingiuntivi (io l'ho scampata per pura fortuna visto che sono arrivati anche a condomini che come me avevano pagato per intero la loro parte); detto questo, è vero che a me direttamente non è arrivato nulla, ma è l'intero condominio ad essere coinvolto.
Quindi, nonostante tutto, lei comunque mi conferma che in caso io abbia intenzione di vendere l'appartamento, questa situazione non implicherebbe problemi di alcun genere, oppure potrebbe interferire (se non bloccare) qualsivoglia trattativa.

Di nuovo grazie.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab mar 27, 2010 7:41 am

DEBITO VERSO TERZI
CASSAZIONE Sezioni Unite Civili 9148/2008:
Nel caso in cui il condominio si renda moroso,il creditore potrà esigere il pagamento solo dai condomini che non abbiano versato la loro quota, che rischieranno anche il pignoramento, mentre gli altri condomini resteranno indenni : non è applicabile al condominio il principio della responsabilità solidale, ma ciascun condomino deve rispondere in proporzione alle rispettive quote: nei casi in cui l' obbligo è divisibile (per es. le spese per millesimi), il principio della solidarietà passiva va collegato a quello della divisibilità, con la conseguenza che se ci fossero più debitori e con l'obbligo di pagamento, ciascuno dei debitori è tenuto a pagare il debito pro quota.
Per cui, “conseguita nel processo la condanna dell'amministratore, quale rappresentante dei condomini, il creditore può procedere all'esecuzione individualmente nei confronti dei singoli, secondo la quota di ciascuno”.
Geom. Oreste TERRACCIANO
Taranto lì, 15 marzo 2009


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite