Vendita box separata da appartamento

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
littlespark
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 07, 2007 2:22 pm

Vendita box separata da appartamento

Messaggioda littlespark » gio giu 07, 2007 2:32 pm

Buon giorno a tutti.
Sono possessore di un immobile composto di alloggio, cantina e box auto. Mi sto accingendo alla vendita, da privato a privato, dei soli alloggio e cantina. Il box auto lo venderò separatamente.

Poichè le suddette unità sono tutte presenti sull'atto notarile e piantina catastale in mio possesso, come funziona lo scorporamento del box dal resto dell'immobile?
Cosa devo fare in sede di atto di vendita?
Devo fare un nuovo atto notarile solo per il box auto?

Grazie anticipatamente per la risposta...

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio giu 07, 2007 4:32 pm

a meno che l'immobile non abbia vincoli particolari (tipo case di cooperativa in edilizia agvolata) e non è pertinenza dell'appartamento che vuoi vendere puoi procedere tranquillamente.
se è una pertinenza della casa leggi attentamente patti e condizioni riportate sul rogito o interpella preventivamente un notaio; la dottirna in materia è un pò confusa.
se tutto è a posto al rogito venderai appartamento e cantina e ti rimarrà in proprietà il box. il fatto che tutto sia citato su un unico atto non è un problema.
Più singolare è il fatto che sia tutto rappresentato su una unica scheda catastale. qui dovresti fare sicuramente una variazione e spendere qualche centinaio d'euro.
informati molto bene prima di procedere.
p.s.: mi è capitato in alcuni stabili di trovare il divieto di vendere box ed autorimesse a persone esterne al condominio. informati anche su questo fatto dall'amministratore.

littlespark
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 07, 2007 2:22 pm

Messaggioda littlespark » gio giu 07, 2007 8:10 pm

Innanzitutto grazie per la solerte risposta e mi scuso se sto rispondendo con ritardo

Quando ho comprato, nel 1991, era tutto insieme. Ovvero il box auto era facente parte dell'alloggio. In quanto al discorso condominiale, posso affermare che io sono l'unico proprietario di alloggio ad avere anche il box. Gli altri box sono di proprietà diversa rispetto ai proprietari degli alloggi. Tuttavia credo che stiamo parlando di una pertinenza. Eventualmente come faccio a verificare?

Grazie ancora

littlespark
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 07, 2007 2:22 pm

Messaggioda littlespark » gio giu 07, 2007 8:28 pm

Ho verificato i documenti in mio possesso.
Latto parla di:
a) alloggio...... descrizione dell'allogio
b) cantina...... descrizione della cantina
c) box auto..... descrizione del box auto

Non viene citata la parola "pertinenza." in quanto alla piantina catastale devo fare una correzione:
Ho due piantine. Su una vi è riportato l'alloggio e la cantina. Sull'altra vi è il box auto.

Spero do essere stato più chiaro questa volta.

Grazie ancora

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven giu 08, 2007 11:33 am

ciao Littlespark
ho trovato un testo di legge che bypassa il problema pertinenze. ecco il testo:

Con la legge di semplificazione del 15 dicembre 2005 n. 246, entrata in vigore in queste ultime settimane, infatti, si dispone che gli spazi di sosta realizzati nell'ambito dei fabbricati possono essere commercializzati indipendentemente dall'unità immobiliare principale di pertinenza.

A ricordarlo è il Movimento Difesa del Cittadino (MDC), che accoglie favorevolmente la normativa approvata, perché risponde all'esigenza di molti abitanti degli edifici. "Infatti, può accadere - si legge in una nota dell'associazione dei consumatori - che i proprietari di alcuni immobili non abbiano bisogno di un posto auto (basti pensare per esempio a coloro che non possiedono una vettura o agli anziani), e altri invece abbiano necessità di un parcheggio in più".

"I primi, proprietari di un posto auto - prosegue la nota - con la nuova legge 246, possono vendere il parcheggio o box separatamente dall'immobile e viceversa. Va rilevato che i box auto avranno un aumento del valore, ma sarà bilanciato dall'aumento del numero di box disponibili".

"La Legge ponte n. 765/1967, che imponeva che gli spazi dei parcheggi privati fossero collegati all'immobile a cui fanno riferimento, è stata finalmente superata - conclude Alessandro Patrizi, legale della sede nazionale del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) - Ciò che rimane della legge ponte è la destinazione d'uso di parcheggio, ma è mutato il regime di circolazione dei beni, svincolato, ora, dalle unità immobiliari".

direi che puoi stare tranquillo
:mozilla_cool:

littlespark
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 07, 2007 2:22 pm

Messaggioda littlespark » ven giu 08, 2007 4:58 pm

trepercento

sei davvero un enciclopedia del diritto immobiliare. Grazie davvero.

Hai parlato di posto auto, anche se hai citato un paio di volte anche il box. Dunque quanto detto per il posto auto vale anche per i box?

Grazie mille

littlespark
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 07, 2007 2:22 pm

Messaggioda littlespark » ven giu 08, 2007 5:01 pm

Dimenticavo...

quello che mi premeva anche sapere è in che momento e con quali modalità avviene lo scorporamento immobiliare del box dal resto dell'immobile?

VOglio dire mentre faccio l'atto di vendita dell'alloggio devo fare anche un atto per il box che rimane in mia proprietà?

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven giu 08, 2007 7:15 pm

come detto nel mio primo topic la legge in materia è un pò confusa. il testo riportato (non l'ho scritto io) parla di parcheggi e di box. Non vorrei che fosse una interpretazione, come a volte capita.
una maggiore certezza in merito può dartela solo il notaio che, leggendo il tuo atto di proprietà, ti dirà effettivamente come stanno le cose.
sono consigli da verificare prima di sottoscrivere preliminari di compravendita così da avere le certezze di quanto si sta vendendo ed evitare problemi futuri.
in quanto allo "scorporamento" del box non ci sono atti da fare.
una volta venduto l'appartamento ti rimarrà il box in proprietà .
il rogito in tuo possesso ne è la testimonianza e fa niente se sopra c'è riportato anche l'appartamento ormai venduto.
quando dovrai vendere il box consegnerai al notaio il "vecchio" rogito dove è menzionato il box specificando cosa intendi vendere (anche perchè facendo le opportune verifiche il notaio si accorge al volo che l'appartamento non è più tuo...)
ciao
:mozilla_cool:

littlespark
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 07, 2007 2:22 pm

Messaggioda littlespark » lun giu 11, 2007 12:00 pm

Scusami per il ritardo....

Sei stato chiarissimo. Grazie mille.

Ciao


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite