vendita appartamento modificato a prezzo più alto

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Anto77
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 03, 2007 6:09 pm

vendita appartamento modificato a prezzo più alto

Messaggioda Anto77 » mer ott 03, 2007 9:00 pm

ciao a tutti voglio vendere l'appartamento di nuova costruzione acquistato a febbraio 07, per spostarmi più vicino al luogo di lavoro, vorrei però modificare l'appartamento per guadagnarci qualcosa avrei intenzione di aggiungere una camera da letto attualmente è composto da ingresso/soggiorno,cucina abitabile, ripostiglio,camera da letto,bagno, e taverna per un totale di circa 110Mq
abbatendo la parete che divide cucina e ripostiglio sposterei parte della cucina ne ripostiglio e recuperare lo spazio per alzare la parete e creare una nuova camera lasciando però la cucina a vista sulsoggiorno altrimenti non avrebbe luce naturale e ricambio d'aria, utilizzerei parte della taverna per creare un locale laveìanderia/ ripostiglio.
che ne dite queste modifiche potrebbero alzare il valore della casa o al contrario ci andrei a perde i soldi investite per le modifiche?
Grazie

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio ott 04, 2007 10:19 am

ciao anto77, benvenuto nel forum

il discorso ci sta tutto ma devi fare delle verifiche.

devi sapere ad oggi quanto puoi ricavare così com'è, aggingere i costi della ristrutturazione, il tuo guadagno e vedere alla fine se il prezzo di vendita della casa trasformata sarà commerciale.

se ne vale la pena allora puoi procedere.

altra cosa importante da verificare è la realizzazione delle modifiche in conformità degli strumenti urbanistici vigenti (metrature minime, rapporti aeroilluminanti etc etc) .

molti lo fanno e ci guadagnano , il discorso è che lo fanno di professione ritirando case a poco prezzo comprando materiali a costi ridotti e mettendoci la manodopera.

vedi tu.

ciaoe alla prossima. :)

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio ott 04, 2007 11:38 am

Normalmente il valore commerciale dell'immobile non muta più di tanto, la maggiore o minore valutazione può dipendere dallo stato manutentivo dell'immobile, tenendo ben presente che non sempre le modifiche che apportiamo, seguendo istinto e gusto personale, vadano bene per gli altri, è un discorso puramente soggettivo che non può essere generalizzato.
Tuttavia c'è da tenere presente un particolare molto importante:
Ammesso che tu voglia realizzare le modifiche, per le motivazioni esposte, credo che abbia bisogno del geometra libero professionista per chiedere la D.I.A. non solo, ma anche il nuovo accatastamento dell'immobile, INDISPENSABILE.
Quindi ritengo che sia opportuno non affidarti al primo appaltatore che capita, ma a persone molto qualificate.
Saluti


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite