Vendere box e casa separatamente

Informazioni, suggerimenti, valutazione prezzi, tabelle notarili, imposte, agevolazioni 1° casa, garanzie, case di cooperativa ed altri enti, catasto, abusi e condoni edilizi, estinzione mutuo, ...
Franz
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 29, 2008 2:48 pm

Vendere box e casa separatamente

Messaggioda Franz » ven apr 03, 2009 10:23 am

Buongiorno a tutti
torno a scrivervi dopo un pò di tempo pur continuando a leggervi con molto interesse.
Sto vendendo la mia casetta indipendente in contesto di corte. Con la casa, ma inseriti in uno stabile adiacente dove ci sono altri appartamenti, posseggo (e quindi vendo) cantina e box (tra l'altro anch'essi non collegati tra loro ma separati dal corridoio sui cui due lati si aprono da una parte i box e dall'altro le cantine). Il mio dubbio è se posso vendere separatamente la casa e la cantina a un soggetto e il box a un altro. O addirittura box, cantina e casa a tre soggetti differenti.

Ringrazio anticipatamente per la risposta

Andrea

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven apr 03, 2009 12:08 pm

Egregio utente,
deve leggere il rogito notarile, quindi i dati catastali riportati che se diversi per le 3 unità (appartamento - cantinola e box), si possono vendere separatamente, se PERTINENZIALI, allora NO.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

Franz
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 29, 2008 2:48 pm

Messaggioda Franz » ven apr 03, 2009 2:02 pm

Grazie mille della risposta Geometra, quanto al rogito che mi andrò a rileggere, il fatto che sono certo di avere tre schede catastali diverse può essere sintomatico del fatto che si tratti di tre unità distinte?

Scusi l'ignoranza da profano

grazie ancora

Andrea

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven apr 03, 2009 2:21 pm

...per ogni immobile deve trovare scritto:numero di particella catastale, foglio, il sub differente, la categoria catastale, il numero dei vani o i mq. e la RENDITA CATASTALE.
Ad esempio l'unità immobiliare e la cantinola possono avere la stessa particella ma non lo stesso sub.
E' questa la differenza che deve constatare.
Saluti ancora
geom. Oreste Terracciano

Franz
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 29, 2008 2:48 pm

Messaggioda Franz » lun ott 19, 2009 9:45 am

Buongiorno a tutti
riprendo questo mio vecchio post, in quanto effettivamente mi si potrebbe concretizzare la possibilità di vendere box e casa separatamente, ma forse proprio in quest'ordine.
La mia domanda è la seguente avendo ancora un mutuo da pagare che grava su entrambi: devo per forza far coincidere le date dei rogiti (con soggetti differenti) affinchè sia chiaro che vado a estinguere mutuo e ipoteca con il ricavato della casa? Non posso rogitare per un box sul quale grava l'ipoteca senza che ci siano prospettive di cancellazione della stessa. Vendendo prima il box il cui ricavato non mi permetterebbe di estinguere il residuo di mutuo non avrei alternative credo.

Grazie per le risposte

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun ott 19, 2009 11:08 am

Vorrei poterle rispondere, ma è un argomento che richiede particolare conoscenza, forse il suo notaio saprà meglio chiarirle il concetto.
Saluti


Torna a “Immobili Usati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti