Variazione Conto Corrente Bancario

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
locatoreinesperto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 30, 2008 12:43 pm

Variazione Conto Corrente Bancario

Messaggioda locatoreinesperto » lun dic 21, 2009 11:39 am

Buongiorno,
circa due anni fa ho dato in affitto il mio appartamento. Al momento della stipula del contratto per comodità del mio inquilino, abbiamo concordato il pagamento dell'affitto tramite pagamento di un bollettino postale sul mio conto bancoposta, che avrei aperto per l'occasione.
Ad oggi, a causa delle spese di gestione del conto, sarei deciso a chiuderlo e chiedere il pagamento dell'affitto tramite bonifico bancario sul mio c/c di cui sono stato sempre proprietario.
L'inquilino all'epoca, mi fece tale richiesta, perchè non è in possesso di un c/c bancario e quindi questa modalità di pagamento era per lui più comoda facendo il pagamento in contanti.
Ovviamente ciò è possibile anche recandosi in banca per fare un bonifico in contanti... senza cioè prelevarli da nessun conto.
Volevo sapere da voi, più esperti, se sono nel diritto di chiedere questa variazione e se il mio inquilino è tenuta ad accettarla.
Nel contratto non è riportata la modalità di pagamento.
Inoltre se si dovesse rifiutare di fare ciò (magari perchè i costi di bonifico sono più alti del bollettino postale) sono anche disposto ad avere i contati... ma a questo punto sarà mia cura andarli a ritirare e è una preoccupazione del mio inquilino portarmi i soldi all'indirizzo indicato?
Grazie mille!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun dic 21, 2009 12:41 pm

Caro utente, buongiorno e riceva i miei auguri di Buon Natale.
Le modalità di pagamento del canone di locazione non solo sono concordate al momento della stipula del contratto, ma vengono trascritte nel contratto stesso, perchè così non si dà adito ad equivoci.
Si può concordare il pagamento per contanti al domicilio del locatore
Si può concordare il pagamento a mezzo bollettini postali
Si può concordare il pagamento a mezzo bonifico bancario
Tuttavia la modalità deve risultare dal contratto.
Nel caso esposto, può, volendo, concordare con il conduttore il riconoscimento del maggior onere, rispetto al bollettino postale, nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, così taglia la testa al toro.
Comunque, poichè nel contratto non è stata riportata alcuna modalità di pagamento, in questo caso, la stessa, si deve intendere per contanti al suo domicilio.
Provi a parlarne pacatamente con il suo inquilino e cerchi una soluzione che soddisfi entrambi, ma senza mettere i .....paletti.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti