variante in corso d'opera e scorporamento numero catastale

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

stefanojoy
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 28, 2007 8:55 pm

variante in corso d'opera e scorporamento numero catastale

Messaggioda stefanojoy » ven set 28, 2007 9:23 pm

Salve a tutti,

ho un problema.... possiedo un appartamento al quarto ed ultimo piano di un condominio ed il solaio sovrastante. Il mio vicino ha presentato un progetto di recupero dell'intero sottotetto sia per me che per lui che e' stato approvato dal comune. Entro una ventina di giorni dobbiamo pagare le tasse (urbanizzazione1 urbanizzazione2 monetizzazione box ecc ecc). Ora, inizialmente io non pensavo di costruire e su richiesta del mio vicino acconsentivo al fatto di fargli presentare il prgetto per intero per non incorrere in problemi in commissione paeseistica ecc ecc ma ora mi sono deciso (anche perche' se io non pago le tasse e non costruisco neanche lui puo' cominciare....). Vorrei costruire un appartamento sopra e vendere quello sotto, ma l'ingegnere che ha fatto il progetto (a differenza del mio vicino) non ha effettuato lo scorporamento del numero catastale per il solaio ed inoltre dal suo progetto ho visto che non ha previsto due entrate indipendenti per i due appartamenti, quindi l'attuale progetto credo si riferisca a costruire il quinto piano ma comunicante con il mio attuale appartamento e non direttamente con il pianerottolo.

Ora mi dicono che non c'e' problema in quanto possiamo iniziare a costruire e poi effettuare una modifica in corso d'opera ed uno scorporamento del numero catastale.... ma mi sto chiedendo.... se il comune pensa che io non sto facendo 2 unita' separate ma sostanzialmente ingrandendone una con un altro piano basta una modifica in corso d'opera?? Non ho bisogno di fare il progetto ex-novo?

Perche' oltre alle modifiche al progetto originale (non voglio stanze, ma un open space) cambia anche il fatto che io sto costruendo un appartamento separato da quello sotto e non comunicante (in pratica invece del piede d'oca alla scala andrebbe dritta nel pianerottolo a cui aggiungerei una porta).

Non so da che parte cominiciare..... help please!!! :mozilla_cry:

Grazie a tutti anticipatamente!

Stefano

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven set 28, 2007 10:10 pm

Non ne perda tempo, deve ripresentare il progetto completo di variante, solo così potrà dormire sonni tranquilli in futuro.
Lasci stare la variante in corso d'opera.
Si rivolga ad un altro ingegnere.
Saluti


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite