Valutazione capitolato di un villino

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
ilmagno82
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 02, 2012 8:57 am

Valutazione capitolato di un villino

Messaggioda ilmagno82 » mar ott 02, 2012 10:52 am

Buongiorno a tutti,
mi appresto ad acquistare un piccolo villino e, fra le varie cose, mi trovo a dover valutare il capitolato delle rifiniture. Non vi nascondo che la mia ignoranza a riguardo è quasi totale. Ed è qui che entra in gioco questo forum e il vostro parere sicuramente più esperto.
Vi dico subito che l’impressione che ho avuto rileggendolo più volte è che esso sia un po’ troppo superficiale, cioè mi aspettavo molti più dettagli.

Comincio con la parte relativa a “IMPIANTO ELETTRICO, TELEFONICO E TELEVISIVO”.
L’impianto elettrico sarà tutto del tipo sottotraccia. Ogni singolo vano abitabile sarà dotato di un punto luce e di due prese. I bagni saranno dotati di due punti luce ed una presa. La cucina sarà dotata di due punti luce e tre prese. Il garage avrà un punto luce ed una presa. Ogni unità immobiliare avrà un punto luce su ogni prospetto esterno. Il cancello carrabile dell’immobile sarà predisposto per l’automatismo dell’apertura, comandata dal citofono interno. L’unità immobiliare sarà dotata di due prese telefoniche e due prese televisive.

Dopo un vostro parere “tecnico” sul contenuto, ecco gli interrogativi a cui mi piacerebbe voi deste risposta:
- due prese per vano non sono troppo poche?
- una presa in bagno è sufficiente?
- due prese televisive non sono troppo poche?
- due prese telefoniche non sono troppo poche?
- in garage solo un punto luce e una presa?
- oggigiorno, era della tecnologia, so che le uscite elettriche sono molteplici (prese usb, prese ethernet, prese schuko…). Posso essere adattate in qualsiasi momento o è una cosa a cui devo pensare già adesso? Rientrano nel capitolato o sono una personalizzazione?

Credo che mi verranno in mente altri chiarimenti, ma già vi sarei grato se rispondeste a questi… Grazie.

ilmagno82
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 02, 2012 8:57 am

Messaggioda ilmagno82 » mar ott 02, 2012 8:52 pm

Speravo in una discussione un po' più vivace... :mozilla_cry:

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » ven ott 05, 2012 4:23 pm

Benvenuto,

posso confermarti che il capitolato delle finiture che ci hai elencato è un capitolato "standard".
La maggior parte delle imprese di costruzioni, si apprestano a scrivere sui cartelloni e sui depliant informativi "capitolato di alto livello" oppure "finiture di pregio", ma davanti ad un potenziale acquirente gli consegnano un semplice capitolato fotocopiato che si tirano dietro per tutte le operazioni immobiliari.

Sicuramente il numero e il tipo delle prese previste non sono sufficienti.
Se questi aspetti non vengono discussi subito (in fase di definizione del prezzo d'acquisto), ci si ritroverà a pagare differenze per opere non contemplate dal capitolato.

Discorso a parte va fatto per prese usb, cablaggi, prese lan, filo diffusione, ecc. che sicuramente vanno previste prima, ma rientrano nella personalizzazione.

Alla fine è sempre una questione di prezzo €/mq.

Per essere più competitivi sul mercato, alcune imprese preferiscono chiedere un prezzo basso a fronte di un capitolato standard (che sicuramente comporterà delle aggiunte).

Poi ci sono le imprese che ti realizzano la casa "domotica", dove non devi aggiungere nulla, che possono assumersi il rischio e le difficoltà di far recepire al mercato il valore aggiunto che vanno ad offrire.

ilmagno82
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 02, 2012 8:57 am

Messaggioda ilmagno82 » mar ott 16, 2012 8:13 am

Per quanto riguarda l'impianto elettrico e telefonico le cose si sono risolte nel migliore dei modi. Il costruttore, dimostrando secondo me estrema serietà, mi ha dedicato un'intera mattinata sulla scelta della posizione delle prese in tutte le stanze della casa, senza costi aggiuntivi.
Ah ho poi aggiunto due prese esterne con controllo interno.

Ho poi optato per la predisposizione alla videosorveglienza con sensori di contatto e radar interni e questo sì, ha avuto un costo aggiuntivo extra-capitolato. Ma, considerando che il circuito è totalmente diverso, che stiamo parlando di 10 aperture in totale, 800 euro (compreso di materiale e manodopera) mi è sembrato onesto. Che ne dite?

ilmagno82
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 02, 2012 8:57 am

Messaggioda ilmagno82 » ven ott 26, 2012 2:37 pm

Altra cosa... Sia a me che alla mia fidanzata la disposizione degli spazi appare ormai piuttosto chiara e definita... ma un aspetto ancora ci affligge... la collocazione della lavanderia!

In realtà essa sarebbe predisposta, a ragione, nel seminterrato ma per vari motivi (che non sto qui ad elencarvi) non sarà possibile (al momento) e quindi abbiamo optato per piazzarla sul balconcino, accanto alla cucina.

L'idea, in realtà, non ci entusiasma perchè riteniamo che l'impatto estetico non sia il massimo.. ed è qui che entra in gioco la vostra esperienza: considerando che le dimensioni previste sono piuttosto ridotte (all'incirca 3 m x 1.5 m), quali sono le migliori soluzioni affinchè il "prefabbricato" che intendiamo realizzare per uso lavanderia non deturpi esageratamente la nostra casetta? Vorremmo, infatti, qualcosa che si mimetizzasse al meglio con la facciata giallina e gli infissi verdi. Quali materiali consigliereste? Quali tipologie esistono in commercio?

ilmagno82
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 02, 2012 8:57 am

Messaggioda ilmagno82 » lun nov 05, 2012 10:52 am

:mozilla_undecided:


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti