Validità garanzia impianto idraulico

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

CeleP
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 25, 2023 8:17 pm

Validità garanzia impianto idraulico

Messaggioda CeleP » lun set 25, 2023 8:33 pm

Buonasera a tutti
Nel Novembre 2020 ho comprato un appartamento ristrutturato a nuovo da un privato. In particolare, il mio appartamento è uno di 4 appartamenti ottenuti dal frazionamento e ristrutturazione a nuovo di un appartamento più grande.
Due mesi fa, io e altri due vicini (che hanno acquistato altri 2 appartamenti di quei 4 menzionati sopra) abbiamo iniziato a notare macchie di umidità e muffa nei rispettivi bagni. Abbiamo segnalato il problema più volte all’amministratore di condominio per fissare un sopralluogo, che si è concluso solo oggi dopo svariati appuntamenti. Lidraulico ha suggerito che si tratta di un difetto nella modalità di isolamento dell’impianto di condizionamento (che è centralizzato condominiale), e che quindi la responsabilità non è del condominio.
Presumendo che questo problema sia effettivamente dovuto ad una ristrutturazione difettosa nel 2020, evidentemente non limitata ad un appartamento ma generale, io e i miei vicini ci chiediamo chi effettivamente ne dovrebbe rispondere, e comunque come conviene procedere (se avviare i lavori con quell idraulico mandato dall’amministratore di condominio o sentire l’impresa che aveva fatto la ristrutturazione ai tempi).
Al momento stiamo cercando di contattare il proprietario del quarto appartamento, con cui purtroppo non abbiamo rapporti (non risiede nell’appartamento e le visite sono sporadiche), per verificare che non abbia lo stesso problema.
Resto a disposizione qualora servissero ulteriori informazioni. Grazie mille!

Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite