Utenze e caparra

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
zumpone
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:34 am

Utenze e caparra

Messaggioda zumpone » mer set 02, 2009 11:53 am

Buongiorno e grazie dello spazio concesso.
Ho un contratto di locazione 4+4 da un anno e mezzo.
Purtroppo sono sorti dei problemi con il locatore. Per farla breve, aveva concesso agli inquilini sulla parola l'utilizzo di una serie di strutture ricettive destinate ai turisti (vivo in un compesso misto con residenti in affitto e turisti) e ora pretende un pagamento per le stesse (che sono escluse dal nostro utilizzo nel contratto).
Per ingenuità non abbiamo fatto le volture (in realtà lui ci ha praticamente obbligati a non farle) e nel contratto c'è indicato che sono a nostro carico (ma non specifica che, come facciamo, le paghiamo a lui).
Vorremmo disdire il contratto al più presto e abbiamo un preavviso di tre mesi (con caparra di tre mesi). è possibile far rientrare le spese nella caparra? O meglio, se noi ci rifiutiamo di pagare le ultime utenze, a cosa andiamo incontro?

Cordiali saluti

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer set 02, 2009 12:14 pm

Egregio utente, buongiorno.
Bisogna capire se il contratto di locazione è stato regolarmente registrato, questo dovrebbe saperlo, perchè la tassa di registrazione del contartto, pari al 2% dell'ammontare complessivo annuo del canone di locazione, viene versata dal locatore, ma poi richiesto il 50%, della stessa, al conduttore, consegnandolgli la copia del mod. F/23, con il quale è stata versata in banca o alla posta e non solo, ma facendogli anche pagare l'importo delle marche da bollo.
Poichè ritengo che non sia stato registrato, quindi trattasi di un rapporto di locazione in NERO, le dico di fare come le pare, perchè, al locatore, penso, che non gli convenga alzare un polverone, si darebbe la zappa sui piedi.
La cauzione la faccia valere come preavviso.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano

zumpone
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:34 am

Messaggioda zumpone » mer set 02, 2009 12:29 pm

Gentile geom. Terracciano,
innanzitutto la ringrazio per la celerità della risposta.

Purtroppo il contratto è stato regolarmente regitrato, quindi gli accordi di cui le parlavo (pagamento utenze a carico nostro, ma senza specificare se con utenze a noi intestate o con versamento a lui dei consumi effettuati sulle utenze a suo nome).
Per intenderci, il nostro padrone di casa era un amico di un altro affittuario che si trova nella nostra stessa condizione e quindi, come spesso erroneamente si fa, non abbiamo previsto alcune sue inattese sortite. Gli appartamenti sono su un terreno di sua proprietà, e quindi se come ha minacciato, non paghiamo l'extra che ci ha richiesto per l'utilizzo delle strutture ricettive (parcheggio, piscina, spazio comune di fronte l'appartamento dove ogni inquilino ha posto un tavolino per mangiare fuori d'estate), potrebbe eventualmente vietarci anche il passaggio dalla strada alla porta di casa? Chiedo, perché purtroppo il personaggio è uno di quelli che ha in casa un altarino al ***** danaro, quindi stiamo cercando di uscirne senza farci fregare dal punto di vista economico.
L'idea era quella di mandare la lettera di preavviso di tre mesi coperti dai tre mesi di caparra, andare via dopo due mesi (in eventuale accordo con lui, così da lasciargi un mese libero per trovare affittuari) e sotto banco, per così dire, coprire con il terzo mese le utenze. Se lui non accettasse, potremmo non pagare le utenze, visto che per legge avrbbe dovuto anche lui lasciarci fare la voltura?

La ringrazio e la saluto cordialmente.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer set 02, 2009 1:13 pm

...infatti, non si sbaglia affatto, l'unico responsabile di eventuali morosità delle bollette acqua - luce e gas, è LUI, nessun altro, in quanto intestatario delle forniture, quindi si comporti di conseguenza.....a questo punto meglio andar via....
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano

zumpone
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:34 am

Messaggioda zumpone » mer set 02, 2009 1:33 pm

La ringrazio davvero moltissimo e l faccio i complimenti per un servizio così rapido e attento, e per di più gratuito, su un argomento così ostico e problematico, che spesso nasconde insidie che noi comuni mortiali ignoriamo del tutto.
Ancora complimenti!
La saluto cordialmente,
Fosco

zumpone
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:34 am

Messaggioda zumpone » mer set 02, 2009 1:55 pm

Mi scusi se la disturbo di nuovo, mi è rimasto solo un dubbio.

La caparra è prevista nel contratto, ma nella voce che dice che noi abbiamo lasciato 3 mensilità specifica anche "non imputabile in conto pigioni". In tal caso, è possibile non pagare le tre mensilità di preavviso e coprirle con la caparra oppure il mancato pagamento diretto delle ultime tre mensilità (cioè non attraverso la caparra) ci mette in una condizione perseguibile per legge?

Grazie ancora,
Fosco

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer set 02, 2009 2:58 pm

...caro Fosco, il chiarimento riportato sul contratto di locazione è di norma trascritto in tutti i contratti di locazione, perchè la cauzione, di solito, viene restituita nel momento in cui si consegnano le chiavi dell'immobile fino al quel momento occupato, previo sopralluogo per la constatazione di eventuali danni causati all'immobile e alle sue componenti.
Nel caso ci fossero dei danni, allora la cauzione, in tutto o in parte, occorre per risarcire l'entità del danno stesso.
Se ci sono riserve, caro Fosco, allora sarebbe il caso di attenersi comunque al disposto del contenuto del contratto firmato, sono valutazioni che non posso azzardare a distanza, perchè di carattere personale.
Con discernimento, congiuntamente agli altri, valuti i pro e i contro e poi decida o decidete assieme.
Chiaro, caro Fosco?
Perchè non provate, tutti assieme, a dialogare con il locatore in maniera pacata proprio per capirsi?
Cordialità
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti