Uso parti comuni da parte dell'inquilino

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
SergioMerc
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 03, 2009 9:58 am

Uso parti comuni da parte dell'inquilino

Messaggioda SergioMerc » mer giu 03, 2009 10:26 am

Buongiorno. Sono proprietario di un immobile su due piani con intorno un giardino. Ho affittato entrambi gli appartamenti a due soggett diversi, ma nessuno dei due ha, come pertinenza, il giardino. A tal proposito nel contratto di locazione è specificato che "Il conduttore potrà utilizzare lo spazio comune (giardino) con la dovuta discrezione e comunque senza che il suo comportamento arrechi disturbo agli occupanti l'appartamento situato al (altro piano)". Resta a nella mia disponibilità la parte preponderante delle cantine.

Nei giorni scorsi, sono venuto a conoscenza che il conduttore del secondo piano, senza preavvertirmi nè tanto meno chiedermi l'autorizzazione, ha organizzato nel giardino della mia proprietà un ricevimento con tanto di catering. Quando ho fatto presente il mio disappunto mi sono sentito rispondere dal conduttore che non è tenuto ad avvertirmi, ad essere autorizzato e che quindi avrebbe fatto il ricevimento.

Non voglio rovinare i rapporti e soprattutto, in considerazione che il rinfresco è organizzato per la comunione del figlio, creare problemi. Però vorrei che tale situazione non si ripetesse in futuro.

Tenuto conto che non si tratta di rapporto tra condomini, in quanto la controparte è solo conduttore, chi ha ragione? E se avessi avuto voglia e/o necessità di usufruire del giardino proprio in quel giorno? Nel caso ci fossero incidenti a persone di chi è la responsabilità? Potete indicarmi eventuale giurisprudenza in materia.

Grazie in anticipo per la collaborazione
Sergio

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer giu 03, 2009 11:45 am

Sergio, buongiorno.
A volte si inseriscono clausole restrittive nei contratti di locazione DIFFICILI da rispettare, personalmente non avrei mai riportato una clausola simile, avrei, invece, consentito l'uso ma a condizioni certe, regolamentandolo.
Lo può sempre fare, perchè può essere certo che, non essendoci un vigilante 24/24ore, l'uso del giardino sarà comunque esercitato.
Può anche pretendere che il giardino sia curato a spese dei conduttori, ad esempio, ma di non provocare immissioni di odori e fumi nelle abitazioni confinanti.
Tuttavia quello delle immissioni, ad esempio, è un problema dei conduttori e non suo.
Corregga il tiro e vedrà che le cose miglioreranno.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

SergioMerc
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 03, 2009 9:58 am

Messaggioda SergioMerc » mer giu 03, 2009 2:58 pm

Gentilissimo Geometra Terracciano,
grazie mille per la pronta risposta. Temo che, in considerazione di quanto è successo, non sia ipotizzabile "correggere il tiro" con questo conduttore. Sicuramente per una prossima occasione seguirò il Suo consiglio. Ma nel frattempo posso fare qualcosa con l'attuale conduttore?
Sergio

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer giu 03, 2009 5:54 pm

Certamente....lo metta in mora con una bella lettera del suo avvocato, non c'è altro da fare per intimorirlo...
Cordialità


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti