Un'offerta imperdibile o no?

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

dgar
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:50 am

Un'offerta imperdibile o no?

Messaggioda dgar » mar mag 08, 2007 8:09 am

salve,
mi sono appena iscritta a questo forum perchè sembrerebbe proprio quello che mi serve!
Mi si è presentata un'occasione: la cooperativa di cui sono venuta a conoscenza, sta proponendo ai propri inquilini di comprare le case in cui sono a prezzi stracciati (90000 euro 4 stanze, doppio servizio, cucina...); ho saputo di una vecchietta che non comprerà, ora, se la notizia fosse vera, dovrei riuscire ad averla allo stesso prezzo nonostante non sia la diretta interessata.
Le domande sono queste: io non dovrei andarci a vivere, studio ancora e qualche altro anno passerà! Posso quindi acquistarla per poi in un secondo momento rivenderla ad un prezzo maggiore, usandola quindi come investimento, mi converrebbe? gli impegni e i costi come proprietaria sarebbero solo quelli di ICI, eventuali dannni alla signora e ristrutturazioni nel palazzo, assemblea di condominio e basta? Ma per poi mandarla via, dovrei aspettare sempre i 4 anni di scadenza contratto o magari per uso personale potrei mandarla via prima, con un semplice preavviso? Ma se non volessi andarci a vivere io (è a un angolo da casa di mia suocera) come farei con un mutuo aperto per pagare quella, a venderla e con quei soldi estinguerre ed aprire un altro mutuo? Posso vendere con mututo? e con signora dentro?

grazie, spero di essere stata chiara e di non aver scritto troppe fesserie.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mar mag 08, 2007 4:28 pm

ciao dgar,
prima di darti una risposta volevo chiederti se con il termine cooperativa intendi dire in edilizia agevolata/convenzionata.
per spiegarmi meglio ti chiedo se è una cooperativa privata o fa capo alle cooperative con il vincolo CIMEP in diritto di superficie o in diritto di proprietà.
è una specifica importante da sapere per darti un consiglio.
ciao
:mozilla_cool:

dgar
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:50 am

competenza nel campo pari a 0!

Messaggioda dgar » mer mag 09, 2007 8:41 am

mamma non ci capisco niente!
ti racconto quel che so perchè ci abita mia sucera e vediamo se la puoi dedurre tu la risposta.
I miei suoceri acquistarono con la formula, paghi l'affito e con quei soldi inizi a pagare la casa,;alla fine tutto si è rivelato una fregatura perchè gli hanno comunque chiesto una differenza di 90.000 euro ed ora questa agevolzione (perchè chiaramente le case non valgono 90.000 ma molto di più)vale anche per gli esterni, dato che sono in molti gli inquilini ch non hanno comprato la casa in cui stanno e quindi andresti a comprare casa ed inquilino. Non so se si possono far nomi, ma spero che quste notizie siano sufficienti. :mozilla_laughing:

dgar
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:50 am

scusa se non sono chiara e grazie per l'interessamento!

Messaggioda dgar » mer mag 09, 2007 8:55 am

scusa, ho provato ad informarmi, forse ho sbagliato io ad usare il termine cooperativa. La p****** che non è una cooperativa, ma un'agenzia immobiliare ha aquistato tutte queste palazzine dalla ditta che aveva proposto quel metodo di acquisto paghi l'affitto e scomputi il prezzo ed ora le sta vendendo così, non sono state costruite con nessuna agevolazione che io sappia...comunuqe se serve sapere altro, io lunedì ho appuntamento con la P****** quindi se mi formuli le domande che mi sevre fare io gliele faccio e vediamo.
Grazie, grazie, grazie ho 23 anni e nel campo sono una frana e se questa fosse un'occasione io e il mio ragazzo non vorremmo farcela scappare!
:mozilla_laughing:

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mer mag 09, 2007 5:03 pm

non mi è semplice darti un parere preciso con le informazioni che mi hai fornito.
Se ti danno la possibilità di acquistare una casa a quel prezzo è un buon acquisto , anche se occupata da inquilino.
Al tuo incontro con la proprietà dovrai certamente chiedere di avere una copia (o di dare lettura) dell'atto di provenienza (il rogito che attesta la loro proprietà).
lì troverai scritto tutto quanto devi sapere per essere consapevole di tutti i vincoli, i patti e le condizioni gravanti sull'immobile e se ci sono vincoli per i futuri proprietari .
controlla se non ci sono riferimenti ad atti precedenti.
fatti dare inoltre una copia dell'eventuale contratto che andresti a sottoscrivere per proporti nell'acquisto e leggilo attentamente.
Dato che mi dice che la casa è occupata da una "vecchietta" , spero bene che non la butteranno in mezzo ad una strada nel momento in cui tu comprerai la casa. informati, nei termini e nelle condizioni, se esiste già, o verrà posto in essere, un contratto di locazione.
dopo il tuo incontro con i venditori fammi sapere se qualcosa non è chiaro o se hai trovato nei documenti termini che non comprendi.
ciao :mozilla_cool:

dgar
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:50 am

Messaggioda dgar » gio mag 10, 2007 1:38 pm

ok,ci aggiorniamo a lunedì. Grazie tantissimo per la disponibilità!

dgar
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:50 am

incentivi prima casa

Messaggioda dgar » lun mag 14, 2007 2:00 pm

mi hanno spostato l'appuntamento al 23, per raggiungere il termine entro il quale chi è ancora in quelle case dia conferma di non volerle acquistare e quindi avere più scelta.
Ma intanto mi chiedevo un'altra cosa: ma gli incentivi prima caso, sono solo per chi acquista e ci va ad abitare o anche per chi acquista la sua prima casa ma la tiene in fitto? se la seconda fosse possibile come faccio entro 18 mesi devo spostraci la residenza?

dgar
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:50 am

Messaggioda dgar » lun mag 14, 2007 2:34 pm

come non detto, risposta trovata:

per fruire delle agevolazioni prima casa non è necessario che l'immobile acquistato sia destinato ad abitazione propria e/o dei familiari, tant'è che può essere acquistata con le agevolazioni "prima casa" anche un'abitazione affittata o da affittare dopo l'acquisto

occorre impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora già non vi risieda.

quindi si parla di spostare la residenza solo in caso di residenza in COMUNE diverso, non casa.
E le agevolazioni ci sono anche se voglio lasciare la casa in affitto.

l'agevolazione si perde se
vende o dona l'abitazione prima che sia decorso il termine di 5 anni dalla data di acquisto, a meno che entro un anno non proceda al riacquisto di un altro immobile da adibire a propria abitazione principale.

dgar
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:50 am

Messaggioda dgar » lun mag 14, 2007 7:39 pm

cosa vuol dire:
L'acquisto di un immobile locato non fa perdere il diritto alla detrazione degli interessi passivi del mutuo a condizione che:
entro tre mesi dall'acquisto sia stato notificato al locatario l'atto di intimazione di licenza o di sfratto per finita locazione;
entro un anno dal rilascio dell'immobile lo stesso sia adibito ad abitazione principale.


Quindi posso tenere l'inquilina fino alla fine del suo contratto perchè è sufficiente che entro 3 mesi da quando divento proprietaria la informi che a fine contratto se ne deve andare o cosa?
ma allora che senso avrebbe dire che posso acquistare la prima casa anche per affittarla se entro 3 mesi devo avvisare che poi se ne andrà?

Mi sa che qualcosa non la sto capendo!!

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mer mag 16, 2007 12:15 pm

l'ultimo post si riferisce solo alla diritto alla detrazione degli interessi passivi del mutuo.
devi dare disdetta all'inquilino entro tre mesi dal rogito per non perdere questo diritto.
se invece la tieni affittata non puoi detrarre gli interessi del mutuo prima casa.

dgar
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:50 am

detrazione degli interessi passivi del mutuo

Messaggioda dgar » mer mag 16, 2007 12:32 pm

il diritto alla detrazione degli interessi passivi del mutuo, penso comporti comunque un certo risparmio.
Tra perdere quel diritto e avere chi mi paga l'affitto quale converrebbe di più? (calcolando che la certezza che la signora non se ne vada prima del tempo che spero, non me la può dare nessuno)

scusa l'ignoranza spaventosa, ma dare disdetta vuol dire che la devo mandare via subito o semplicemente alla fine del suo contratto? Anche perchè mandarla via senza motivo prima della scadenza contratto non credo sia possibile, giusto?

E' imprtante sapere quanto mi convenga trovare una casa con qualcuno che ci debba abitare ancora per un pò (dato che mi sposerò tra 3-4 anni) piuttosto che trovarne una che si liberi entro 3 mesi per non perdere questo diritto, perchè così il 23 all'appuntamento con l'agenzia, saprei quale tipologia di casa guardare regolandomi col contratto dell'inquilino che c'è dentro o meno.

3% grazie sempre tantissimo per la disponibilità e spero in cambio di starti facendo ridere con quelle che magari per te possano sembrare domande banali, se non proprio senza senso!
:mozilla_tongue:

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio mag 17, 2007 11:56 am

con quello che costano le case, se ti sposi tra tre o quattro anni, acquistare una casa libera oggi non ha senso (a meno che non sia un vero affare come nel tuo caso).
acquistarla occupata potrebbe essere una soluzione giusta (sempre che l'inquilino non ti devasti la casa... :D ).
in quanto al dare la disdetta subito non significa che l'inquilino deve uscire immediatamente.
rimarrà li dov'è per tutta la durata del contratto, fino a sfratto avvenuto.
la convenienza del perdere la detrazione o meno? dipende da quanto paga l'inquilino per l'affitto.
sicuramente è molto meglio tenersi l'inquilino che paga che detrarre gli interessi del mutuo.

ciao ... e alla prossima... :mozilla_cool:

dgar
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:50 am

Messaggioda dgar » gio mag 17, 2007 6:07 pm

la convenienza del perdere la detrazione o meno? dipende da quanto paga l'inquilino per l'affitto.
sicuramente è molto meglio tenersi l'inquilino che paga che detrarre gli interessi del mutuo.


comunuqe il problema non si pone, perchè se io gli do comunicazione non appena divento proprietaria che al termine del suo contratto (di 3,4 anni quanti sono) se ne dovrà andare, il diritto alla detrazione degli inressi passivi del mutuo non lo perdo.
Quindi botte piena e moglie ubriaca: agevolazioni prima casa, diritto alla detrazione e fitto finchè possibile!
o no?

dgar
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:50 am

ci si sente a settembre,se non si muove nulla prima!

Messaggioda dgar » gio mag 24, 2007 7:03 am

rimandati a settembre!
per ora hanno confermato solo i rinnovi 5+2 per soggetti disabili o famiglie con un reddito basso, per gli altri ancora tempo per decidere e trovare un mutuo.
3% ci si risente!
Per ora grazie di tutto

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven mag 25, 2007 12:03 pm

ciao a te e buone vacanze!!! :mozilla_cool:


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti