Umidità nei muri e cauzione su lavori da terminare

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
STEFANIA
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 24, 2007 3:53 pm

Umidità nei muri e cauzione su lavori da terminare

Messaggioda STEFANIA » mer ott 10, 2007 3:11 pm

Questa mattina, ho scoperto che in qualche parete della mia futura abitazione sta iniziando a vedersi l'umidità. Questo è dovuto, mi hanno detto i titolari della Società dal fatto che nell'appartamento sopra si è rotta una tubazione dei sanitari ed ha bagnato il soffitto e le pareti dell'appartamento sotto. Questo è successo quasi 2 settimane fa.
Premetto che la tinteggiatura dell'appartamento è a mio carico per mia volontà. Fino ad ora ho solamente dato la prima mano, ma rischio, una volta terminati i lavori di pittura, che l'umidità ritoni fuori dato che il muro non è ancora asciutto. Posso chiedere gli "eventuali danni futuri" dato che il problema non è dovuto a causa mia?
Dovrò stipulare il rogito la settimana prossima, ma i lavori non sono ancora terminati (parte dei lavori come ad esempio le porte interne li farò io, ma per avere l'abitabilità hanno bisogno di effettuare prima le prove acustiche e, senza porte.....). Posso trattenermi una parte della somma come cauzione dei lavori da terminare?
Grazie

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer ott 10, 2007 3:54 pm

ciao stefania,

se il muro non è perfettamente asciutto è meglio che eviti di dare la seconda mano di vernice.
faresti un lavoro inutile.

non credo sia possibile chiedere una cauzione per danni futuri.

di solito se c'è una perdita dall'alto che ti rovina la casa devi passare dall'assicurazione del condominio.

per la cifra da trattenere al rogito a garanzia dei lavori da ultimare è una giusta richiesta.
cosa strana è che si rogiti una casa non finita.
se questa pattuizione non è prevista nel preliminare di vendita che hai fatto col tuo venditore sarà un pò dura metterla in pratica senza il suo consenso.
devi necessariamente parlarne con lui.
penso che la cifra da trattenere dipende molto anche dall'importo dei lavori che ti sei accollata tu a tue spese.

in bocca al lupo.

STEFANIA
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 24, 2007 3:53 pm

Messaggioda STEFANIA » mer ott 10, 2007 4:12 pm

Abbiamo deciso di fare ugualmente il rogito perchè hanno detto che i lavori saranno terminati per quella data (sono in maggiorparte lavori all'esterno). "L'unico" problema è che finchè non mi montano gli infissi non posso verniciare (lavori che mo sono accollata io) e finire di montare i battiscopa e le maschere delgli interruttori della corrente (lavoro dell'impresa). Inoltre non posso mettere le mostrine delle porte (lavoro mio) se non ho verniciato e se non monto le mostrine non posso avere l'abitabilità. Ecco perchè dovrò sicuramente tinteggiare anche se il muro non è asciutto (cosa che impiega molto molto tempo).


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti