ulteriore detrazione del 36% su cappotto sui perimetrali

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

galatea
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mag 22, 2009 9:57 pm

ulteriore detrazione del 36% su cappotto sui perimetrali

Messaggioda galatea » mar dic 27, 2011 8:46 pm

Quest’anno ho ristrutturato radicalmente la mia abitazione (villetta singola con giardino), ho sostenuto parecchie spese nei lavori prettamente edili superando il tetto dei 48.000 euro per la detrazione fiscale del 36%. Ho sostituito anche gli infissi rientrando nei parametri per la detrazione del 55%. Ho anche isolato termicamente i muri perimetrali (cappotto sui perimetrali) però purtroppo in quest’ultimo caso non sono riuscito a rientrare nei parametri per accedere alla detrazione del 55%. Cortesemnte qualcuno mi sa dire, visto e considerato che non posso acceedere in quest’ultimo caso alla detrazione del 55% posso usufruire comunque di un ulteriore tetto di detrazione del 36% di un massimo 48.000euro per interventi volti a incrementare il risparmio energetico poiché ho eseguito opere di coibentazione dell’involucro edilizio con contenimento del fabbisogno energetico di almeno il 10%?
Ossia usufruisco già della detrazione del 36% sulle opere prettamente edili per un massimo di 48.000 euro, inoltre usufruisco della detrazione del 55% sui serramenti poiché rientrano ai parametri di legge, posso usufruire anche della detrazione del 36% sul cappotto per un massimo di 48.000 euro poiché si tratta di interventi volti a incrementare il risparmio energetico.
Grazie saluti

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mer dic 28, 2011 10:14 am

Credo che per una risposta completa ed esauriente lei debba rivolgersi sia al suo commercialista sia al suo progettista (di solito per queste cose se ne occupa un ingegnere magari specializzato proprio in questo tipo di ristrutturazioni)

Cordiali Saluti

Sandra Pellizzari

lbnprogettocasa.blogspot.com


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti