Trasferimento mutuo

Discussioni sui prodotti, condizioni contrattuali, inoltro richieste, documenti, rinegoziazioni, penali ed estinzioni anticipate
paolo.pagge
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 27, 2007 10:14 am

Trasferimento mutuo

Messaggioda paolo.pagge » lun ago 27, 2007 10:23 am

Sto valutando di trasferire il mio mutuo sulla prima casa da una banca ad un'altra perchè mi applica condizioni migliori.
Vorrei sapere se con la nuova legge Bersani è necessario redigere un nuovo atto notarile o è sufficiente una scrittura privata (evitando così il costo del notaio) ??

Grazie
Saluti

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » mar ago 28, 2007 12:28 pm

Ciao paolo.pagge,
non è necessario un atto notarile, in quanto si può utilizzare anche la scrittura privata; ma fai attenzione perchè "se il titolo per l'iscrizione risulta da scrittura privata, la sottoscrizione di chi ha concesso l'ipoteca deve essere autenticata o accertata giudizialmente".

La norma recita infatti che "Chi ha contratto un mutuo potrà trasferirlo alla banca con cui stipula un nuovo contratto di finanziamento, anche mediante scrittura privata, senza perdere i benefici fiscali previsti per la prima casa". La portabilità prevede inoltre la possibilità di trasferire il mutuo da una banca all'altra senza costi aggiuntivi se non quelli puramente tecnici; è possibile, cioè, trasferire il mutuo da una banca ad un'altra che offre condizioni più vantaggiose.

A tale volontà del debitore la banca non può opporsi ed inoltre il cambiamento deve avvenire senza oneri per il debitore (diritto ora sancito nell'art.8: Portabilità del mutuo – surrogazione). Eventuale clausole contrattuali stipulate prima del decreto e contrarie al nuovo dettato normativo disposto - dagli articoli 6, 7 e 8 - sono considerate NULLE.

Appellandosi all'art. 1202 del Codice Civile - surrogazione per volontà del debitore - si può trasferire il mutuo riducendo al minimo i costi.

A differenza che in passato quando la sostituzione del mutuo implicava la cancellazione della vecchia ipoteca e l'iscrizione di una nuova, oggi quest'operazione può essere ora condotta con un unico atto di surrogazione a tutto beneficio di un notevole risparmio sui costi notarili.


Torna a “Pianeta Mutuo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti