Trasferimento mutuo - Detrazione interessi passivi

Discussioni sui prodotti, condizioni contrattuali, inoltro richieste, documenti, rinegoziazioni, penali ed estinzioni anticipate
paoletta
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 04, 2007 4:46 pm

Trasferimento mutuo - Detrazione interessi passivi

Messaggioda paoletta » mar ago 28, 2007 1:02 pm

Ciao,
trasferendo un mutuo da un istituto bancario ad un altro, mutuo richiesto per l'acquisto della prima casa, potrò continuare a detrarre gli interessi passivi?

Grazie a chi saprà rispondermi.

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » mar ago 28, 2007 1:04 pm

Ciao Paoletta,

Nel trasferimento di un mutuo i profili di maggiore interesse sono sicuramente quelli di carattere fiscale.

La legge 40, all'articolo 8, comma 4, ribadisce il mantenimento dei benefici fiscali per l'acquisto della prima casa nel caso di surroga.

È stato inoltre introdotto il comma 4-bis, per cui: «Nell'ipotesi di cui al comma 2 non si applicano l'imposta sostitutiva di cui all'articolo 17 del Dpr 29 settembre 1973, n. 601, né le imposte indicate nell'articolo 15 del medesimo decreto».

Ciò significa, in sostanza, che il nuovo mutuo fondiario che sarebbe di per sé soggetto all'imposta sostitutiva di cui al Dpr 601/73 non dovrebbe scontare alcuna imposta (in realtà l'agenzia del Territorio ha stabilito con la circolare n. 41076 del 23 maggio scorso che la pratica di surrogazione rimane comunque soggetta al pagamento della tassa ipotecaria di cui al punto 1.1. della tabella allegata al decreto legislativo 347/90).

Inoltre, se il mutuo originario, oggetto di surrogazione, era stato stipulato per acquisire la provvista necessaria ad acquistare un immobile da adibire ad abitazione principale e si fruiva pertanto per esso della detrazione degli interessi passivi (e degli oneri accessori) sul mutuo, la stessa detrazione competerà sul nuovo mutuo.

È evidente la convenienza del nuovo istituto rispetto a quanto sinora praticato dalla banche nel caso in cui il mutuatario richieda un mutuo per estinguerne uno in precedenza acceso.
Fino ad oggi si è infatti proceduto alla stipulazione di un nuovo mutuo con nuova iscrizione ipotecaria, senza alcuna surrogazione.

Per capire quale risparmio offra il nuovo istituto si pensi al caso di un mutuo di 150.000 euro destinato ad estinguere un precedente mutuo.
Nella surrogazione, l'atto non sconterà imposte (salvo il pagamento della tassa ipotecaria, come sopra detto) e si potrà continuare a detrarre gli interessi passivi sino ad un massimo di euro 686,88 l'anno (pari al 19% su euro 3.615,20).
In caso di nuovo mutuo di 150.000 euro senza surrogazione si pagherà, invece, lo 0,25% a titolo di imposta sostitutiva pari ad euro 375 e si perderà il diritto alla detrazione degli interessi passivi (pari ad un massimo di euro 686,88, l'anno).

Ciao


Torna a “Pianeta Mutuo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti