trascrizione mancante

Informazioni, suggerimenti, valutazione prezzi, tabelle notarili, imposte, agevolazioni 1° casa, garanzie, case di cooperativa ed altri enti, catasto, abusi e condoni edilizi, estinzione mutuo, ...
camilla25
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 04, 2008 9:39 pm

trascrizione mancante

Messaggioda camilla25 » lun feb 02, 2009 8:30 am

ciao a tutti.
In questi ultimi giorni ho approfittato molto del forum perchè nell'acquisto della mia casa ogni giorno spunta sempre qualche problema.
La mia situazione è questa:
sto acquistando una casa in diritto di superficie e il notaio venerdi mi ha detto che dai controlli non risulta alcuna trascrizione dell'acquisto del comune di Roma del terreno dal vecchio proprietario e mi sta preparando una lettera per andare in comune e verificare questa cosa.
Il problema che mi pongo è che senza questa documentazione il notaio non può farmi la relazione per la banca e quindi rischio di non prendere il mutuo.
Nella proposta d'acquisto io avevo indicato alcuni vincoli quali l'accettazione mutuo fino alla data del 06/02/09 e l'esattezza e la correttezza di tutte le visure ipotecarie e catastali e ho indicato come data ultima per il compromesso il 15/02/09.
Al di la che proverò a spostare la data del compromesso ma cosa succede se io supero la data del 06/02/09 e sottoscrivo il compromesso e poi esce fuori che non c'è nessuna trascrizione?
Posso recedere dal contratto e richiedere un rimborso delle spese già sostenute (acconto al notaio, perito) o perdo i soldi del compromesso più i soldi del notaio e dell'agenzia?
Grazie

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » lun feb 02, 2009 1:20 pm

non perderesti di fatto nulla, visto che hai subordinato la proposta (ad eccezione delle spese di perizia, se già l'hai fatta e l'acconto (???) al notaio).

Considera pero' che la mancanza di trascrizione dell'atto d' acquisto del terreno da parte del comune di Roma è un problema non da poco, di cui a mio avviso dovrebbe interessarsi direttamente anche l'attuale proprietario (domanda: da chi ha comprato lui? chi ha eseguito i precedenti controlli?

camilla25
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 04, 2008 9:39 pm

Messaggioda camilla25 » lun feb 02, 2009 2:41 pm

l'attuale proprietario ha acquistato dalla ditta costruttrice nel 1992 però l'agenzia mi dice che ha già venduto case dello stesso fabbricato e i vari notai non hanno mai evidenziato questa cosa.
sinceramente non so se il mio notaio è molto scrupoloso o gli altri hanno fatto un controllo superficiale.
Comunque se dovesse mancare la trascrizione (spero di no) anche versando un altro acconto al preliminare tra qualche giorno posso recedere dal contratto con il rimborso delle somme versate o devo indicare qualcosa sul compromesso che mi tuteli da questa trascrizione maledetta!
Grazie


Torna a “Immobili Usati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti