taglio energia per bolletta condominiale non pagata

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

OLIVA
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 29, 2008 2:54 pm

taglio energia per bolletta condominiale non pagata

Messaggioda OLIVA » gio mag 29, 2008 3:17 pm

Sono proprietaria di un appartamento in una palazzina di 4 appartamenti. Non abbiamo un amministratore.
Fino ad ora abbiamo gestito le spese condominiali in questo modo: ognuno si faceva volontariamente carico di alcuni oneri: chi pagava l'impresa di pulizie, chi la bolletta della luce condominiale. A fine mese a seconda delle spese sostenute si ripativano le spese.
Un condomino che si occupa talvolta materialmente del pagamento della bolletta, ritenendo errato l'importo della bolletta stessa (troppo alto), ha pensato di non pagarla (senza avvisare i condomini) e ad oggi non ha nessuna intenzione di pagare nonostante gli sia stato detto che gli altri condoni pagheranno la loro parte, rifiutandosi così di pagare le spese condominiali.
Ieri inaspettatamnte, visto che noi tre condomini non sapevamo del mancato pagamento, ci hanno tagliato la corrente con il disagio di non avere luce condominiale, i cancelli non funzionanti, la televisione non funzionante.
Qualora il condomino continuasse a rifiutarsi di pagare la sua quota di bolletta (ormai divenuta molto onerosa a causa degli arretrati e trattandosi di un conguaglio) è possibile procedere con un decreto ingiuntivo per il recupero del credito?

Grazie

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio mag 29, 2008 5:51 pm

Gentile utente, nel caso di un condominio composto da meno di cinque condomini e nel quale, per errori di valutazione passati, presenti e futuri, non è stato nominato l'amministratore anche interno scelto tra i quattro comproprietari, tutti i condomini sono solidalmente responsabili, quindi non credo che si possa ottenere il decreto ingiuntivo.
Inoltre non ha specificato a chi è intestato il contratto dell'ENEL, il quale se intestato al condomino COCCIUTO è ancora più grave il concorso di colpa di tutti, come d'altronde per l'acqua e per il gas se utilizzati per usi comuni.
Il mio consiglio è quello di recarsi subito al PUNTO ENEL, o telefonare al numero verde per chiarire e capire cosa fare nell'immediato per riottenere l'energia elettrica.
Ritengo che bisognerà pagare la bolletta e le spese di riallacciamento, ma se la bolletta è intestata al condomino COCCIUTO, sono problemi che bisognerà risolvere con l'ausilio di un avvocato.
Per concludere, vi suggerisco di non gestire più il condominio a ""PANE e POMODORO"", perchè i tempi sono cambiati e non può, il primo condomino che si sveglia al mattino, mettere nei guai gli altri.
Bisogna darsi una regolata, perchè la convivenza nei condominii è complicata.
Saluti cordiali


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti