superficie commerciale errata

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

EMILIO60
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 05, 2008 3:22 pm

superficie commerciale errata

Messaggioda EMILIO60 » mer mar 05, 2008 4:04 pm

Buongiorno a tutti,
circa 1 anno fa ho messo il mio appartamento in vendita affidandomi ad una agenzia immobiliare con la quale ho stipulato un incarico di mediazione scritto. Nello stesso non è stata indicata la superficie commerciale dell'immobile tuttavia avevo comunque provveduto a fornire all'Agenzia piantine e visure catastali e una dichiarazione di unità immobiliare a destinazione ordinaria dettagliata e corredata dei dati inerenti alla superficie dell'immobile netta e commerciale
Le cose vanno per le lunghe e l'agenzia che porta numerosi clienti a visionare l'immobile fa pressioni per abbassare il prezzo.
In una recente conversazione telefonica con un incaricato dell'agenzia proprio sul tema della valutazione dell'immobile ho appreso che l'agenzia ha considerato e considera ai fini della vendita una superficie minore, pari a quella netta o utile e non la superficie commerciale.
Immagino quindi che tale dato inesatto sia stato sempre fornito ai visitatori potenziali acquirenti che nel corso di questi mesi hanno visitato l'alloggio e penso che questa grave inesattezza abbia portato pregiudizio alla buona conclusione della vendita.
Pensavo di disdire l'incarico alla naturale scadenza tuttavia, a fronte di questa mancanza, vorrei, una volta disdetto l'incarico, essere libero di potere vendere anche a persone che hanno già visionato l'immobile con l'agenzia senza corrispondere all'agenzia la percentuale per la mediazione.
Tuttavia non so come procedere. Come accertare che effettivamente la superficie comunicata dall'agenzia ai potenziali acquirenti non corrisponde a quella reale? Potrei chiederlo formalmente con lettera alla stessa agenzia ma credo che questo li metterebbe in allarme e che mi comunicherebbero il dato autentico. Potrei chiederlo ai visitatori ma solo nel momento in cui l'agenzia mi rilasciasse a fine mandato la lista. Al telefono, fingendomi un potenziale acquirente, alla domanda relativa alla superficie dell'immobile mi hanno risposto fornendomi il dato inesatto relativo alla superficie netta.
Cosa posso fare? Dovrei comunque procedere alla risoluzione anticipata del contratto per qualche vizio anzichè disdirlo alla scadenza?
Grazie per ogni suggerimento

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio mar 06, 2008 1:53 pm

ciao EMILIO60 e benvenuto nel forum-immobiliare

mi dispiace ma quello che presenti tu non è un vizio di forma dell'incarico.
non puoi procedere ad una risoluzione anticipata .

non puoi nemmeno pensare di essere autorizzato a vendere l'immobile a chi ti è stato presentato dall'agenzia.

hai provato a chiedere spiegazioni al venditore?
come calcola lui le superfici commerciali?

è strano che un agente immobiliare tendi a rimpicciolire la superficie, anzi di solito è il contrario.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite