Super Condominio

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

vale71
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:49 pm

Super Condominio

Messaggioda vale71 » mer ago 29, 2007 9:01 pm

Ecco si Verifica lo stato delle calende greche con il mio appartamento....volevo chiedere come si stabilisce se un condominio fa parte del super condominio o un semplice condominio...e poi in cosa consiste la differenza anche in base ai costi e alla gestione? il costruttore è obbligato ad informarti di questa eventuale posizione...? premetto che io andrei ad abitare in un residence dove ci sono 90 appartamenti tutti in un unico corpo ....grazie ancora della cortesia

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio ago 30, 2007 9:49 am

Il supercondominio o condominio complesso rappresenta una forma particolare di condominio che si ha quando vi sono diversi edifici completamente autonomi tra loro sotto il profilo strutturale ma per il cui rispettivo godimento è necessario l'uso di opere, parti, impianti o servizi comuni.
In tal caso, i singoli edifici mantengono la loro autonomia ma le parti e i servizi in comune, quali: strade di accesso-viali-giardini-illuminazione viali e strade-verde-piscina, ecc. appartengono proporzionalmente a tutti i condomini.
La gestione delle parti comuni del supercondominio è affidata ad un'assemblea composta da tutti i condomini dei singoli edifici coinvolti, ad un amministratore unico, al quale spetta anche la rappresentanza processuale e ad un regolamento.
Mentre i singoli edifici avranno un loro regolamneto ed un loro amministratore, quest'ultimo può anche amministrare più edifici.
Il costruttore può informare il promissario acquirente di come sarà strutturato il condominio, se sarà costituito anche un supercondominio, ad esempio, ma a volte sono particolari che non essendo ancora partoriti hanno valenza molto approssimativa.

vale71
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:49 pm

Messaggioda vale71 » gio ago 30, 2007 2:15 pm

Come sempre ringrazio delle sue risposte esaurienti...
una cosa forse non mi è chiara..
ma i singoli edifici che compongono un super condominio devono essere fisicamente staccati oppure puo essere anche un singolo edificio con scale differenti ...per esempio ogni scala ha 7 appartamenti e un proprio ascensore per esempio...e un viale che serve le varie scale...
Grazie

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio ago 30, 2007 4:38 pm

Dovrebbe intendersi un gruppo di <<edifici autonomi >>sotto il profilo strutturale, ma aventi in comune i servizi, come le ho già comunicato.
Per edifici autonomi s'intende lo stabile con le sue tabele millesimali e il suo amministratore, nel suo caso non vedo perchè si dovrebbe costituire il supercondominio, dal momento che l'edificio è unico con scale diverse, ma pur sempre unico.
Se avessi elementi sufficienti per risponderle in modo oltremodo adeguato lo farei, ma come lei ha detto trattasi di un nascente complesso immobiliare dove è ancora tutto da fare, provi a chiedere al capocantiere dell'impresa come verrà concepito il complesso, forse ne sapremo qualcosa di più.


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti