Subentrante

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
anle
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 22, 2010 12:56 pm

Subentrante

Messaggioda anle » lun mar 22, 2010 1:06 pm

Buongiorno,

ho un contratto che prevede la comunicazione della disdetta con 3 mesi d'anticipo. Vorrei lasciare l'appartamento a fine aprile (tra 1 mese) e ho trovato una subentrante. Il proprietario però rifiuta la subentrante perchè vuole fare dei lavori all'immobile dopo la mia uscita. Quindi mi dice che sono impegnato a pagare i 3 mesi d'affitto seguenti alla disdetta.
Tra i due mesi di affitto doppio che dovrò pagare e il costo dei mobili che non potrò rivendere alla subentrante, la scelta del proprietario di non accettare la subentrante mi arrecherà un danno economico considerevole.
È legale che il proprietario non accetti la subentrante perchè vuole fare dei lavori?

grazie e saluti

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun mar 22, 2010 2:13 pm

Si, purtroppo è legale.
Il locatore ha perfettamente ragione.
Saluti

anle
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 22, 2010 12:56 pm

Messaggioda anle » lun mar 22, 2010 10:07 pm

Caro Geom. Terracciano, grazie della pronta risposta, anche se non è quella che avrei voluto. Devo citare dei gravi motivi nella disdetta o posso semplicemente avvalermi della facoltà di sciogliere il contratto con tre mesi di anticipo, così come prevede il contratto stesso?

Dimenticavo: affitterò una nuova casa. A chi spetta ridipingere? Posso pretendere che il locatario firmi una scrittura nella quale dichiara che mi affitta la casa non ridipinta e che pertanto non sono tenuto a ridipingerla quando esco?

Grazie e saluti

jazz74
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 23, 2009 2:20 pm

Messaggioda jazz74 » mar mar 23, 2010 12:52 pm

La casa che andrà a prendere, le verrà cosegnata nello stato di fatto.
Consigliamo sempre di sottoscrivere a parte un verbale di consegna, che appunto attesta lo stato dell'immobile al momento della consegna, mi raccomando si prenda del tempo per controllare che tutto sia funzionante (prese interruttori, elettrodomestici etc etc ) ne ha tutto il diritto, anche se può sembrare un pò puntigliosa lo faccia con calma e spulci bene tutto mettendo tutto nero su bianco. Ovviamente l'immobile dovrà essere riconsegnato nel medesimo stato, salvo il deperimento d'uso come cita il contratto. Quindi attenzione a ciò che scrivete.
Per la prima domanda invece....solitamente non serve inserire un grave motivo poichè è soggettiva. E non esiste una lista di gravi motivi. Ancor di meno nel suo caso visto che il locatore cmq ne vuole riprendere possesso per effettuare delle migliorie. Comunque una telefonata al Locatore non guasta mai.... magari prepari una risoluzione consensuale e se la faccia firmare.


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite