Spostamento Ipoteca

Discussioni sui prodotti, condizioni contrattuali, inoltro richieste, documenti, rinegoziazioni, penali ed estinzioni anticipate
Artemide
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 10, 2007 4:03 pm

Spostamento Ipoteca

Messaggioda Artemide » ven feb 15, 2008 5:54 pm

Ho stipulato un mutuo per la costruzione della mia prima casa con ipoteca su un immobile di proprietà dei miei genitori.

Ora che l'abitazione è stata costruita come posso spostare l'ipoteca sul mio immobile, quali sono le spese?

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven feb 15, 2008 5:57 pm

La specialità dell'ipoteca, non solo in relazione al credito, ma anche all'oggetto, impedisce una sostituzione dell'oggetto della stessa.

E' tuttavia giuridicamente possibile, nel caso di mutuo ipotecario, di comune accordo tra il mutuante ed il mutuatario, costituire a garanzia del mutuo una nuova ipoteca su altri beni, che prenderà data e grado dalla sua iscrizione, e da parte del mutuante consentire alla cancellazione della precedente ipoteca.

Ovviamente, se il mutuatario sia soggetto fallibile, il mutuante dovrà valutare i rischi, sotto il profilo della revocatoria fallimentare, di una garanzia non contestuale al sorgere del credito, ma acquisita successivamente.

Nel caso poi si possa configurare una novazione del rapporto, quindi in sostanza l'estinzione del mutuo originario e la costituzione di un nuovo rapporto di mutuo, vi sono, o possono esservi, problemi per quanto riguarda l'imposta sostitutiva.

Quanto sopra comporta le spese per la costituzione della nuova ipoteca, quelle per la cancellazione di quella originaria e, in caso di novazione, anche le spese per il nuovo mutuo.


Torna a “Pianeta Mutuo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti