SPESE RISTRUTTURAZIONE RIPARAZIONE VIZIO OCCULTO

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Steriflavio
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 02, 2021 8:58 am

SPESE RISTRUTTURAZIONE RIPARAZIONE VIZIO OCCULTO

Messaggioda Steriflavio » gio set 02, 2021 10:06 am

Buongiorno.
Nel mio condominio recentemente è stato effettuato un intervento per riparazione del tratto fognario perchè aveva problemi a scaricare nel pozzetto (più volte negli anni passati era stato necessario richiedere l'intervento degli spurghi per questo problema).
Al termine dei lavori l'impresa ha correttamente emesso fattura evidenziando nel testo che durante i lavori si sono resi conto che il problema era dovuto anche a un difetto di costruzione e pertanto (su indicazione dell'amministratore del condominio) in fattura ha riportato la dicitura che si trattava di vizi occulti.
A questo punto l'amministratore del condominio ha precisato che:
1) la richiesta di riportare in fattura l'indicazione che si trattava di vizi occulti è stata fatta per consentire ai condomini di inoltrare un'eventuale richiesta di risarcimento danni al costruttore. (Preciso che tale ipotesi è difficilmente percorribile in quanto sono passati 16 anni dalla costruzione dell'immobile e che l'impresa costruttrice nel frattempo è fallita).
2) le spese straordinarie sostenute secondo lui non sono detraibili in dichiarazione dei redditi proprio per la presenza di vizi occulti.
Chiedo un cortese parere in merito.
Grazie.

Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite