Spese condominiali proporzionali e non a millesimi

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

bertis
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 12, 2007 10:44 pm

Spese condominiali proporzionali e non a millesimi

Messaggioda bertis » ven nov 16, 2007 7:25 pm

Abito in un condomino composto da 2 ville sigole, 2 bifamiliari e 16 appartamenti dislocati i 4 stabili.
Le ville sigole sono autonome per tutti i servizi (Luce Gas,Acqua,Igresso garage, Garage), le altre unita hanno tutto in comune
raggruppate per tipologia abitativa.
Il ns. amministratore utilizza le tabelle millesimali (come da regolamento) per suddividere le spese condominiali dividendo idealmente il condomio in tre lotti per le spese specifiche.
Paradossalmente però,le ville singole che necessitando di meno servizi, utilizzano solo in parte il vialetto pedonale e la strada, si trovano a pagare piu di chiunque altro per spese amministrative, correnti, ed assicurative.
Purtroppo essendo in minoranza per quote millesimali, non abbiamo voce in capitolo per poter cambiare questa ripartizione da millesimi "secchi" in ripartizione proporzionale, piu adeguata e corretta.(idelamente con le stesse modalità
utilizzate per la ripartizione delle spese dell'ascensore e per piano)

Spero che qualcuno mi possa dare delle indicazioni sul come risolvere questo problema che si trascina ormai da tre anni.
Grazie a tutti

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven nov 16, 2007 9:09 pm

Lei, non l'ha chiarito, ma io sono convinto che l'amministratore applica non solo le tabelle millesimali, ma si attiene soprattutto al regolamento di condominio contrattuale. nel quale sono anche riportate le modalità di ripartizione delle spese, perchè diversamente sarebbe una scelta immotivata e arbitraria.
Se le cose stanno così come da me intuite, non credo che lei possa auspicare una ripartizione diversa, perchè la stessa scaturisce da valutazioni completamente diverse dal regolamento e da chi formulò le tabelle millesimali, il quale avrà tenuto nella debita valutazione tutte le componenti che determinano le tabelle.
La soluzione del suo problema la può soltanto esporre al giudice, ma con motivazioni inequivocabili, perchè i giudici non sono tanto propensi a modificare le tabelle, in quanto partono dal presupposto che l'errore debba essere inconfutabile.
Tuttavia, in una prossima assemblea condominiale può sempre sollevare il problema e renderlo oggetto di discussione e di confronto.
Cordiali saluti


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti