spese condominiali (lascio appartamento)

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

E66
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 03, 2007 8:42 am

spese condominiali (lascio appartamento)

Messaggioda E66 » gio apr 10, 2008 11:20 am

Buongiorno a tutti,
intanto complimenti per il sito che seguo da mesi e su cui ho già postato altre volte, ottenendo sempre risposta!
Entro fine agosto (ma penso di riuscire addirittura entro giugno/luglio) lascerò l'appartamento in cui vivo in locazione, perchè sto acquistando casa altrove. Ho mandato disdetta R/R a proprietario a fine febbraio, quindi cmqe fino a fine agosto pagherò affitto e spese condominiali, proprietario ha già affisso cartello x ricerca nuovo inquilino. fin qui OK.
Dubbio: a fine 2007 l'assemblea condominiale deliberò un ANTICIPO SPESE CONDOMINIALI 2008/2009 da VERSARE ENTRO LUGLIO 2008. Ora io riterrei, dal momento che non abiterò + nel condominio nell'anno scolastico (kiamiamolo così ke rende l'idea ) 2008/2009, di NON DOVER pagare tale cifra, semplicemente avvisando x tempo - anke ora! - l'amministratore. E' giusto? lo kiedo xkè non ho ovviam intenzione di pagare spese x servizi/interventi di cui non usufruirò, d'altro canto proprietario vorrà avere dall'amministratore certificaz sui regolari pagamenti da parte mia delle spese condominiali.
Mi potete rispondere?
Grazie 1.000!
elena
E66

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio apr 10, 2008 11:35 am

Lei, gentile Elena, chiede se possiamo ripondere, ma senz'altro.
Intanto mi chiedo perchè gli oneri condominiali li versa direttamente all'amministratore e non al suo proprietario, il quale ha il dovere, quando un bilancio condominiale viene regolarmente approvato, di fornirle una copia dello stesso, al quale allegherà il bilancino che redigerà per lei e che rigiardano esclusivamente gli oneri che sono a suo carico, nella sua qualità di inquilino.
Perchè, gentile Elena, non tutti gli oneri sono a suo carico, ma soltanto quelli che scaturiscono dagli accordi tra Confedilizia territoriale e sindacati degli inquilini (SUNIA-SICET-UNIAT), invece, devo ritenere, che l'amministratore non faccia alcuna distinzione.
Quindi la sua preoccupazione di dover versare quote che non le competono, da qui a luglio, ammesso che lasci l'alloggio in quel mese, le ritengo oltremodo eccessiva.
A questo punto dovrebbe declinare l'invito a versare le quote all'amministratore, per intrattenere rapporti direttamente con il proprietario facendo valere, finalmente, i suoi diritti.
Cosa dirle, è una situazione anomala la sua, quindi bisogna instradarla sui binari giusti, sarebbe il caso di chiedere al suo proprietario la copia del bilancio approvato e la specifica, per valori millesimali, delle spese a suo carico, che non possono differire da quelle nate dagli accordi.
Saluti cordiali
Ultima modifica di geomterracciano il gio apr 10, 2008 12:33 pm, modificato 2 volte in totale.

E66
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 03, 2007 8:42 am

Messaggioda E66 » gio apr 10, 2008 11:47 am

Egr. Geom. Terracciano,
La ringrazio moltissimo della preziosa e solerte risposta.
Seguirò le Sue indicazioni.
Buona giornata
Elena
E66


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti