Spese condominiali dovute? (sono in affitto)

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

nicola1178
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 06, 2008 3:18 pm

Spese condominiali dovute? (sono in affitto)

Messaggioda nicola1178 » mar mag 06, 2008 4:16 pm

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e spero di essere ascoltato ma anche di dare un contributo sottoforma della mia personale e modestissima esperienza.
Stamane tramite raccomandata ho ricevuto una spiacevole notizia!
Ma comincio dall'inizio.. (con tutta la sincerita' possibile )
Maggio 2006 fresco di aumento di stipendio decido di andare a vivere da solo, una palazzina di 18appartamenti con 2 ascensori, bell'appartamento 400euro al mese (di cui solo 280 sotto contratto) + "spese condominiali".. mi dicono sui 20 euro (riscaldamento autonomo).
:mozilla_sealed: .. vabbe'..
Da maggio 2006, dato che la palazzina era nuova e ci si doveva ancora organizzare al meglio, ho aspettato fino ad aprile 2007 per avere le tabelle delle fatidiche spese condominiali risultanti in 45/50 euro circa al mese.
Con grande sospiri mi vedo pagare tutta insieme la spesa dato che l'amministratore (a detta del proprietario) era arrabbiato verso condomini che non volevano pagare le spese e io non volevo avere problemi.
Io pago.. anche se manutenzioni, pulizie e servizi vari non vengono fatti.
Dopo qualche mese il condominio decide di cacciare l'amministratore e di recuperarne un altro piu' serio.. intorno a maggio 2007.
Che bello dico io finalmente le cose andranno meglio! ma invece tra un problema e l'altro l'ufficialita' del nuovo amministratore arriva a fine 2007.
Attendendo le spese.. passano ancora mesi.
Finalmente stamani , maggio 2008, mi recapitano una raccomandata con le dette spese: 1400euro!
In questo foglio, senza tabelle condominiali, sono rilevati 700euro dell'anno 05/2006-05/2007 e altri 700 euro dell'anno 05/2007-12/2008.
Vista cosi' dovrei pagare ancora altri 700 euro per il primo anno di affitto..
E' una cosa possibile? o posso dire al proprietario di casa e all'amministratore che spese relative all'anno 2006/2007 non le pago piu'?!?
Lo so.. e' tutto ingarbugliato.. ma spero in qualche buon consiglio.
Grazie anticipatamente.

Nicola
Brescia

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar mag 06, 2008 4:43 pm

Caro Nicola da Brescia, cercherò di darle risposte concrete per metterla nelle condizioni di dover chiedere al suo proprietario di pagare soltanto ciò che le spetta nella sua qualità di affittuario.
Voglio augurarmi, ma lo dico soprattutto nei suoi interessi, che la nota stonata del contratto di locazione sia limitata solo alla parte di euro versata IN NERO del canone (120,00 euro), e non anche alle spese di registrazione, al versamento dell'imposta di registro annuale, perchè in questo caso lei sarebbe evasore fiscale assieme al locatore perchè solidale.
Per quanto riguarda le spese condominiali (oneri accessori), lei deve avere i suoi rapporti UNICAMENTE con il suo proprietario, declinando l'invito dell'amministratore a versare quanto erroneamente richiestole al posto del condomino/proprietario.
Deve, è meglio mettere nero su bianco e per lettera raccomandata a/r, chiedere al suo proprietario la copia dei bilanci approvati dall'assemblea relativi agli esercizi contabili degli anni 2005 - 2006 - 2007 e preventivo anno 2008, anch'esso regolarmente approvato dall'assemblea.
Deve, inoltre, chiedere che agli stessi vengano allegati i BILANCINI del proprietario o chi per esso, dai quali si evincono tutte le spese che fanno carico a lei, nella sua qualità di inquilino, ripartite per tabelle millesimali, spese che scaturiscono dagli accordi stipulati tra l'Associazione dei piccoli proprietari di Brescia e i sindacati degli inqulini: SICET - UNIAT - SUNIA.
Deve chiarire, infine, che lei verserà quanto di sua spettanza soltanto se tutte le premesse saranno rispettate.
Quindi il suo quesito non è affatto ingarbugliato, ma era necessario chiarire certi concetti basilari nei rapporti di locazione.
Lei, DEVE, esigere che non vengano calpestati i suoi diritti e DEVE ignorare la figura dell'amministratore di condominio, perchè questa figura è al servizio del condominio, quindi di tutti i proprietari.
Tenga presente che molti oneri condominiali NON fanno carico a lei inquilino, ma sono completamente a carico del proprietario, ecco perchè le consiglio, semmai riuscirà ad ottenere quanto da me descritto (nutro i miei dubbi), di iscriversi ad uno dei tre sindacati e di farsi assistere dalla A alla Z.
Vedrà che le sorprese non mancheranno.
Un saluto ed un augurio

nicola1178
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 06, 2008 3:18 pm

Messaggioda nicola1178 » mar mag 06, 2008 5:01 pm

La ringrazio infinitamente per la cortese risposta: in effetti mi sentivo "sperduto", ora grazie a Lei so' come mi devo comportare.

nicola1178
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 06, 2008 3:18 pm

Messaggioda nicola1178 » mer mag 07, 2008 12:00 pm

Buongiorno, stamani per fare ulteriore chiarezza ho guardato le spese condominiali con tabelle millesimali e la ripartizione tra proprietario/inquilino che mi e' stata fatta.
Poi, come da suo consiglio, sono andato a vedere il sito internet della SICET.
Ho notato che la ripartizione delle spese e' diversa: esempio spese di assicurazione fabbricato, onorario amministratore, manutenzione/ispezione estintori sul sito SICET e' dato da pagare al proprietario, sulla mia tabella e' dato da pagare 50%proprietario 50%inquilino.
E' possibile che queste tabelle siano diverse?
Grazie.

Nicola
Brescia

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer mag 07, 2008 12:16 pm

Caro Nicola, è necessario recarsi di persona alla SICET di Brescia e chiedere se gli accordi territoriali, i quali possono differire da quelli su scala nazionale, sono quelli riscontrati su internet, diversamente chieda come ottenere una copia degli accordi sottoscritti a livello territoriale, perchè sono quelli che fanno fede.
Saluti cordiali


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti