spese bagno condomino addebitate al condominio!

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

airali5798
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 09, 2008 10:53 am

spese bagno condomino addebitate al condominio!

Messaggioda airali5798 » ven dic 12, 2008 7:51 pm

ciao a tutti,
volevo esporvi il mio problema:
io abito in un condominio costituito da 12 appartamenti, e con relativi garage occupanti il piano terra; recentemente, circa un mese fa, si è verificata una infiltrazione d'acqua in uno dei garage, quindi per trovare la perdita il condomino che ha l'appartamento sopra il garage interessato ha dovuto togliere il piatto doccia con relativo box. Si è scoperto che la perdita era dovuta ad un danno della colonna montante adiacente sia all'appartamento che al garage.
Dopo questa premessa il problema è che il condomino, proprietario dell'appartamento sopra il garage, ha presentato all'amministratore del condominio il preventivo per la sostituzione del piatto doccia, del box doccia , del saliscendi con relativa curvetta, per un totale di € 412,63, chiedendo che la spesa fosse addebitata a tutti i condomini secondo le ripartizioni millesimali, considerato che il danno interessava la colonna montate (condominiale) e che lui ha dovuto smontare la doccia e relative pertinenze per trovare l'eventuale perdita.
io aggiungo che numerosi condomini, me compresa, hanno visto il "vecchio " piatto doccia integro quindi non vedo necessaria la sua sostituzione, e tanto meno quella del box doccia (ben € 300), la cui sostituzione è stata motivata dal condomino con il fatto che chi ha smontato lo ha "svirgolato" quindi è inutilizzabile. Devo aggiungere che il condomino ci ha presentato il preventivo e non la fattura dell'avvenuto pagamento, quindi si suppone, essendo trascorso circa un mese, che abbia piazzato il "vecchio" piatto doccia e tutto il resto.
detto ciò è giusto che il proprietario dell'appartamento chieda all'intero condominio l'addebito di tali spese?
mi scuso in anticipo per la lunghezza del messaggio e vi faccio tantissimi complimenti per il sito, è davvero molto utile.
ciao

StudioMinucci
moderatore
Messaggi: 33
Iscritto il: ven set 05, 2008 3:08 pm

Messaggioda StudioMinucci » dom dic 14, 2008 9:26 am

Non c'è dubbio che ciò che è stato danneggiato al condòmino per effettuare la ricerca di un guasto condominiale (come è la rottura della colonna montante) vada rimborsato a quel condòmino dal condominio.

Naturalmente, il condòmino deve documentare e/o permettere di verificare il danno ricevuto, per averlo rimborsato (ma è piuttosto normale che la sostituzione del piatto doccia renda poi inutilizzabile la relativa cabina).

Se il danno c'è (come è probabilissimo che ci sia) , lui va comunque rimborsato e per farlo è sufficiente un preventivo. Anche se avesse reinstellato il vecchio. Perchè è libero di tenersi anche il manufatto danneggiato, ma resta sicuro che quel manufatto non ha più lo stesso "valore" di prima, e non ce l'ha, appunto, per "colpa" del condominio, e non sua.

airali5798
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 09, 2008 10:53 am

Messaggioda airali5798 » dom dic 14, 2008 7:04 pm

grazie mille per la velocissima risposta.
avrei un'altra domanda:
se la perdita fosse dovuta al suo bagno e non alla colonna montante, andrebbe rimborsato lo stesso?
grazie ciao


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti