spese accessorie (assicurazione) su contratto di locazione

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
Gian Franco
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 26, 2011 12:27 pm

spese accessorie (assicurazione) su contratto di locazione

Messaggioda Gian Franco » lun nov 28, 2011 11:14 am

Una mia parente ha stipulato un contratto di locazione ai sensi del n.1 dell'art. 2 della L. 9/12/98, n.431, nell'aprile del 2000. Il contratto si è rinnovato automaticamente ogni 4 anni, e la prossima scadenza è Aprile 2012. Il contratto, compilato in un modello prestampato, al punto 8) Oneri Accessori, recita: Oltre al canone sono interamente a carico della parte conduttrice le spese relative al servizio di riscaldamento, la tassa per la rimozione dei rifiuti, quelle elencate all'art. 9 della legge n°392/78 nonché, per patto espresso, il compenso dell'amministratore dello stabile e l'importo della polizza globale fabbricato.
Su quest'ultimo punto (importo della polizza globale fabbricato) non vi è specificato nulla ne era allegato alcun documento dell'eventuale assicurazione.
Alla fine dello scorso anno, nel 2010, il proprietario ha fornito la fotocopia di una ricevuta bancaria per l'importo di circa €. 1.500,00 a favore di una Società Assicurativa in cui è riportata la causale “Polizza Globale Fabbricati” e il nome del Condominio nonché il suo indirizzo, chiedendo di pagare una quota, ricavata dalla divisione dell'importo totale per il numero dei condomini. Faccio presente che per alcuni dei condomini, nei propri contratti non è previsto tale accessorio.
Vi chiedo se è possibile chiedere tale compenso a distanza di tempo, con questa modalità. Inoltre, poiché il contratto si è rinnovato automaticamente per i prossimi 4 anni (2012-2016), quale modifica può fare nel corso dei prossimi 4 anni.

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » lun nov 28, 2011 4:24 pm

Ciao

Nel contratto è effettivamente scritto che la quota dell'assicurazione per lo stabile è di competenza dell'inquilino. Quindi mi pare che il proprietario di casa non abbia fatto proprio nesun cambiamento rispetto ai patti. Anche se solitamente l'amministratore si fa onere di inserire detta spesa all'interno del conteggio delle spese di ordinaria amministrazione che comunque spettano sempre all'inquilino come da contratto.

In questo caso probabilmente, ma dovete chiedere al proprietario detta spesa non era mai stata inserita sul vostro resoconto e quindi ora vi viene chiesto di pagarla a parte.

Tutto regolare sono spese ordinarie.

Sul mio blog potete trovare 2 post ,uno riguardante i doveri del locatore e la'ltro quelli del conduttore vi lascio i link:

http://lbnprogettocasa.blogspot.com/201 ... atore.html

http://lbnprogettocasa.blogspot.com/201 ... ttore.html

Cari saluti

Sandra Pellizzari


lbnprogettocasa.blogspot.com

73gladiatore
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 04, 2018 9:53 pm

Re: spese accessorie (assicurazione) su contratto di locazione

Messaggioda 73gladiatore » mer lug 04, 2018 10:08 pm

Salve.
Io invece volevo porre la seguente domanda: da inquilino, ho pagato per anni gli oneri accessori a me non dovuti, quali l'assicurazione del fabbricato e il compenso dell'amministratore, che stando all'art.9 della legge 392/78 sono interamente a carico del proprietario.
Volevo chiedere: posso richiedere le spese sostenute non dovute interamente, oppure esiste un tempo di prescrizione per queste e quindi non posso richiedere nulla più al prorpietario?
Spero di essere stato chiaro, grazie mille.


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti