Sostituzione mutuo - ipoteca di secondo grado

Discussioni sui prodotti, condizioni contrattuali, inoltro richieste, documenti, rinegoziazioni, penali ed estinzioni anticipate
kcris77
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 27, 2007 11:40 am

Sostituzione mutuo - ipoteca di secondo grado

Messaggioda kcris77 » ven lug 27, 2007 12:19 pm

Buongiorno a tutti.
Sono in procinto di valutare il trasferimento del mutuo dalla banca attuale ad un'altra. Si tratta di banca Antonveneta, che al momento è l'unica a mostrarsi pronta ad applicare la portabilità del mutuo, accettando un atto notarile di ''trasferimento'' dell'ipoteca.
Mi sembra di capire che si creerà in questo caso una ipoteca di secondo grado di cui beneficia la nuova banca, che va a a sostituirsi alla precedente.

Vorrei però capire questo: rimango vincolata anche alla prima banca? e in che modo?
Soprattutto: al momento della vendita della casa, dovrò estinguere due ipoteche? o il fatto che siano di primo e secondo grado comportano dei vincoli ponderati a seconda del grado?

grazie mille dell'attenzione
Cristina

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven ago 10, 2007 4:03 pm

ciao kcris77,
purtoppo come in molte cose italiane anche nel caso della portabilità del mutuo non c'è molta chiarezza .
addirittura le banche stesse, se interpellate dai consumatori che si recano agli sportelli delle stesse , danno indicazioni differenti.

portando il mutuo da una banca all'altra non rimani vincolato alla prima banca .

per quello che ho potuto leggere in giro l'ipoteca sulla casa viene "girata" alla nuova banca (quindi c'è solo un ipoteca di primo grado).

al momento della vendita della casa sarà la banca ad occuparsi della cancellazione dell'ipoteca (questo almeno in teoria perchè ad oggi molte banche non si sono ancora adeguate alla nuova direttiva e molti consumatori per cancellare l'ipoteca si sono dovutoi rivolgere ancora una volta al notaio - pagando-).

riccardo55
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 23, 2007 4:53 pm

A me hanno detto

Messaggioda riccardo55 » ven ago 24, 2007 3:27 pm

A Napoli banca Antonveneta ha fatto pubblicità sulla "Rottamazione", tant'è che stavo valutando anch'io questa possibilità.
Io mi sono informato in una filiale e mi hanno detto che c'è un vero e proprio trasferimento di tutto il mutuo, ipoteca compresa. Non so bene cosa succeda nella vecchia banca, mi hanno detto che pensano a tutto loro.
Non ho ancora deciso cosa fare e non ho nemmeno parlato con la mia vecchia banca, ma ti consiglio di informarti: prova a cercare una filiale antonveneta e chiedi spiegazioni più precise.
Ciao!


Torna a “Pianeta Mutuo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite