soppalco non accatastato

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

ali
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 22, 2010 7:32 pm

soppalco non accatastato

Messaggioda ali » ven giu 25, 2010 12:44 pm

Buongiorno,
sto acquistando un immobile come 1° casa - un appartamento accatastato A/5 - superficie 52mq - prezzo 90000€ in una zona di genova abbastanza centrale.
All'interno dell'appartamento è stato costruito ( a detta dell'agente immobiliare parecchi anni fa..) un soppalco il quale è stato adibito a camera da letto.
Il soppalco (informazione subito data dall'agente) non è accatastasto nè denunciato al comune in quanto non avrebbe mai avuto l'abitabilita (non ha finestra nè altezza minima consentita nel comune di Genova per essere considerato abitabile) ma è MOVIBILE perche bullonato e considerato ELEMENTO D'ARREDO...quindi, a sua detta, non è da considerarsi Abuso edilizio.
A questo punto i miei quesiti sono:
1- Il perito della banca (chiedo Mutuo totale) puo farmi problemi per la presenza del soppalco?
2- Al rogito dal Notaio io, dichiarando che ho preso visione ed accetto l'immobile per lo stato in cui si trova e che è conforme alla planimetria allegata, non dichiaro il FALSO??
3- Rischio di incorrere in denunce da parte del Comune se mai qualcuno potesse segnalare la presenza di questo soppalco??
La casa è veramente bella e senza questo soppalco non l'avrei neanche presa in considerazione... Il prezzo poi è particolarmente appetibile perche trovare a meno è veramente un impresa...
Mi scuso per essermi dilungata ma ho cercato di spiegare la situazione in tutta la sua totalità..
Ringrazio chi mi risponderà il prima possibile ..(sono agli sgoccioli per fare la proposta d'acquisto..)
Grazie a tutti
Ali
ali

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven giu 25, 2010 1:25 pm

Personalmente sono contrario a simili situazioni e non mi accontenterei delle dichiarazioni dell'Agenzia immobiliare che ha tutto l'interesse a concludere l'affare, quindi gli lascerei sullo stomaco l'alloggio e opterei per qualcosa di cui non temere nè oggi e nè in futuro.
Non è da escludere l'ipotesi che la Banca non conceda il mutuo, anche perchè oggi con l'abusivismo c'è davvero da essere preoccupati.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

ali
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 22, 2010 7:32 pm

Messaggioda ali » ven giu 25, 2010 2:14 pm

Grazie per la risposta immediata.
Neanche io mi accontento delle dichiarazioni dell'agente..infatti prima di arrivare al compromesso (e quindi pagare la fattura all'agenzia) vorrei far fare una perizia dell'immobile da un professionista che opera per le banche per poter capire se possono esserci problemi..
Mi scusi, ma il fatto che il soppalco è movibile e quindi levabile fa comunque presupporre un abuso edilizio?
Grazie in anticipo,
Saluti cordiali
ali

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven giu 25, 2010 3:01 pm

Per essere adibito a camera da letto nutro seri dubbi sul fatto che in quattro e quattr'otto si possa rimuovere, mica è adibito a masserizie o altro.
Fa benissimo a far valutare da un tecnico, meglio essere prudentissimi, perchè non credo che lei abbia intenzione di buttare i soldi dalla finestra, l'affare lo farebbe il promissario venditore, che ha dato un valore anche all'abuso , e il furbo Agente.
Saluti


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti